16 marzo 2013

In questi giorni circolano bufale in quantita'.... anche bufale spaziali....

balle spaziali: il "luciferino" telescopio vaticano e la facile smentita (che riporto tradotta).

"Abbiamo ricevuto un'altra strana chiamata oggi. Qualcuno è stato recentemente urtato dalla disinformazione che gira nel web ormai da due o tre anni. Questa calunnia afferma che gli astronomi vaticani avrebbero nominato qualche strumento o telescopio "Lucifero".


E' un tipico caso di degrado del livello dell'informazione. La verità è che l'Osservatorio Vaticano
risulta membro del Mount Graham International Observatory (MGIO), insieme a diverse altre istituzioni europee e statunitensi. Esso comprende un grande numero di membri, la maggior parte dei quali non ha niente a che vedere con l'Osservatorio Vaticano o con il suo telescopio.


Come funziona? E' molto simile agli azionisti di una compagnia. Supponiamo di possedere il 6% di tale compagnia, mentre Mr. XYZ ne possiede il 4%. Cosa potremmo fare se Mr. XYZ decidesse di chiamare il proprio "animaletto domestico" col nome "Demone"?

Uno di questi membri dell'MGIO rappresenta un gruppo di istituti europei, che ha deciso di realizzare una videocamera a infrarossi e uno spettroscopio, e di chiamare la strumentazione "Lucifero". Cos'è successo? In primis, qualcuno ha riportato che uno strumento dal nome "Lucifero" è stato installato nel Monte Graham. Poi qualcun altro ha sottolineato che il Mt. Graham ospita pure il Vatican Advanced Technology Telescope, e che è curioso che nello stesso luogo siano presenti il Vaticano e Lucifero. Poi la notizia è appunto degradata e la bufala è nata di conseguenza: gli astronomi Vaticani sono amici di Lucifero..."

https://www.facebook.com/permalink.php?id=232599293496028&story_fbid=559488124080518

http://vaticanobservatory.org/VO-NEWS/index.php/recent-news/vatican-observatory-main/vatican-observatory/item/153-vatican-lucifer.html