18 marzo 2013

A chi ha seguito l’Habemus Papam non sarà sfuggito un “sofferto” modus nel parlare del Cardinale protodiacono Jean-Louis Pierre Tauran



... che dalla finestra su Piazza San Pietro ha annunciato il nome di Jorge Mario Bergoglio come il nuovo vescovo di Roma.
Poco dopo su Facebook sono comparse alcune pagine che ironizzano pesantemente sul modus di parlare e sulle “movenze” del cardinale.
Il titolo, “Il Tossico Che Ha Annunciato Il Papa”.
La descrizione, “L’uomo che si è fatto la fumata bianca”.
Le pagine, al momento, hanno rispettivamente 46.000 e 10.000 like e registrano un trend in continua crescita.
A prescindere dalla mancanza di buon gusto si passerebbe su tale imbecillità senza null’altro aggiungere… se non fosse per la triste circostanza che il cardinale Turan è affetto dal morbo di Parkinson.
Per chi non lo sapesse - e dubito che nessuno lo sappia – il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa, altamente invalidante, che porta alla morte.
Gli imbecilli che hanno creato le pagine sappiano, dunque, che la loro ironia non fa per nulla rdiere…
Il loro operato e le loro azioni sono un’offesa feroce a tutti quei malati ed a tutte le famiglie di coloro che sono devastati da questa malattia.
E dico devastati. Perché il Parkinson è come il cancro. Non lascia grandi speranze.
Che questi imbecilli scherzino con tutto e su tutti… ma abbiano un minimo, dico un minimo soltanto, di buonsenso. Un minimo di sacrosanto rispetto.
E soprattutto un briciolo di sensibilità e d’intelligenza.
Fatelo almeno per voi stessi.
Per evitare di apparire identici ad un anonimo branco di pecore, coi cervelli spenti, addormentati, inconsapevoli di ferire ed offendere senza nemmeno forse saperlo… capaci unicamente di premere un bottone su Facebook e farsi una mezza… non saprei nemmeno quanto “allegra” risata.

[Tratto dal blog di A. Lupetti - http://bit.ly/YgUohs]