20 aprile 2014

Il presunto bacio del corano da parte di Giovanni Paolo II

"....attestato da una fotografia ripetutamente pubblicata, circostanza che invece il segretario del Papa, oggi cardinale, Stanislaw Dziwisz (segretario di Giovanni Paolo II e oggi cardinale), ha smentito"
http://www.ilgiornale.it/news/papa-wojtyla-santo-subito-dai-teologi-arriva-libera.html

La foto del famoso bacio del quale ne è zeppo il web, soprattutto ad opera di settari protestanti e ambienti tradizionalisti cattolici, è quella che segue e in effetti la presenza di chi sta vicino al papa da tanto l'impressione che quello è un suo dono dell'islamico a lui vicino e che il papa lo abbia apprezzato baciandolo



Che in effetti poi quello che il Papa sta baciando sia il corano, non  è che lo si capisce da ciò che il Papa ha in mano, piuttosto dal personaggio che gli sta vicino, il presidente del consiglio di amministrazione della Iraqi Islamic Bank

Ma quella che normalmente circola in rete è una foto ritagliata. Più raramente si vede la foto intera, dove alla destra del Papa c'è il Patriarca cattolico di Bagdad, Raphael I Bidawid, che ha guidato la delegazione interreligiosa in udienza da Giovanni Paolo II:


Ora con questa foto le cose iniziano a cambiare un po, il dono è del presidente della Iraqi Islamik Bank (alla sinistra del Papa) oppure del Patriarca cattolico Raphael I Bidawid (alla destra del Papa)?
Il dono se è del patriarca cattolico può essere il corano?

Ma anche, se il dono è del presidente della Iraqi Islamic Bank è possibile che sia il corano?
Ciò non potrebbe essere una provocazione? Immaginate se il Papa in visita in una moschea o in una sinagoga porti come dono il Vangelo...

Poi a differenza di quanto comunemente si vuole far credere, non ci fu solo quel libro come dono, ma ce ne sono stati altri. 
In una foto abbastanza rara da trovare in rete questa volta si vede altro dono che da tanto l'impressione di essere l'autentico dono da parte degli islamici della delegazione, infatti lo tiene per mostrarlo al Papa, L'imam sciita della moschea di Kadum, quello con il copricapo nero. Il dono in questione è un tappeto:

http://www.30giorni.it/in_breve_id_numero_349_id_arg_32125_l1.htm
Quindi sicuri che il papa abbia baciato veramente il corano? Stanislaw Dziwisz, segretario di Giovanni Paolo II lo ha smentito

Quello che ha baciato il Papa è il corano? da cosa lo si capisce non si sa.

Si potrebbe obbiettare che fu lo stesso patriarca cattolico a dire che il papa baciò il corano e in tal senso si trova in rete diffuso soprattutto sempre ad opera di settari protestanti e ambienti tradizionalisti quanto segue attribuito al Patriarca Cattolico Raphael I Bidawid:

Il 14 maggio sono stato ricevuto dal Papa, con una delegazione composta dall’iman sciita della moschea sunnita Khadum e dal presidente del consiglio di amministrazione della Banca islamica irachena. C’era anche un rappresentante del Ministero iracheno della religione [...]. Alla fine dell’udienza, il Papa si è inchinato davanti al libro sacro musulmano, il Corano, presentato dalla delegazione, e lo ha baciato in segno di rispetto. La foto di questo gesto è stata mandata in onda a più riprese dalla televisione irachena per dimostrare che il Papa non solo ha consapevolezza della sofferenza del popolo iracheno, ma che ha anche molto rispetto per l’islam”.

La notizia non ha fonti attendibili, è di quelle che si diffondono in maniera virale in internet, tra l'altro il patriarca cattolico non può ne smentire e ne confermare visto che è morto...

ORA CERCHIAMO DI CAPIRE LE REALI FONTI DI TUTTO CIÒ

Il bacio del Corano è una bufala che fu inventata negli ambienti sedevacantisti americani di sana pianta:

Questa bufala fu inventata il 1 giugno 1999 concomitatamente da questi due siti americani che, lavorando di conserva, si citano tra di loro con il fine di calunniare un Papa “post-conciliare”: 



traditioninaction” contiene: 

a) la famosa foto, 
b) un’introduzione che cita Fides News, 
c) il corpo del testo calunnioso 
d) un link ad un sito chiamato “Source”. 

E’ la prima volta che la foto appare (e come ogni foto può essere interpretata come si vuole fuori contesto ammesso che non sia un fotomontaggio): “traditioninaction” aggiunge il commento calunnioso. Precede il commento calunnioso da una referenza autoritativa alla Fides, MA NON ne dà il link. Il link “Source” del sito rimanda in realtà a “catholicculture”.

catholicculture”: 

a) non contiene nessuna foto, 
b) fa riferimento alla Fides, ma non dà nessun link a codesta, 
c) se guardiamo la seconda domanda della supposta intervista, vediamo che è composta di 3 paragrafi: il paragrafo 3 è in perfetta sintonia e continuazione del paragrafo 1, mentre il paragrafo 2 (il commento calunnioso) vi è come il cavolo alla merenda!

Siamo quindi davanti ad un “caso di scuola” di costruzione di disinformazione:traditioninaction” rimanda a “catholicculture” per “validare “ il testo, lasciando l’impressione che si va su Fides e si “infila” la foto, la cui vera l’origine è sconosciuta e può pure essere un fotomontaggio a questo punto, e la fa passare per un documento Fides.

La cosa la più triste è che TUTTI coloro che citano la “fonte” di questa foto si riferiscono ad un comunicato della Fides (datata del 4 giugno, cioè posteriore addirittura al 1 giugno) che NON E’ MAI ESISTITO, che nessuno è mai stato capace di mostrare e che dunque non hanno potuto controllare in prima persona: cioè chi cita nelle proprie opere questa fonte (FIDES) è un disonesto dal punto di vista intellettuale che non ha verificato professionalmente le proprie fonti.

A questo spinge l’odio! Diceva anche il nazista Goebbels: “calunniate, calunniate, tanto ne resterà sempre qualcosa”. Anche Pio XII ne ha sofferto con il famoso mito nero.

SI POTREBBE OBIETTARE CHE ANCHE IL POSTULATORE PER LA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II AMMETTE CHE CI SIA STATO IL FATIDICO BACIO

L'immagine che segue è tratta dal libro (e-book) del postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II, Slawomir Oder:


e in effetti li si legge di tale bacio, solo che non ci è dato da sapere se il postulatore era presente a tale incontro e se quindi tale bacio ci sia stato realmente ho se il postulatore si riferisce a quanto ormai circola da tempo in proposito, dando comunque per scontato che la cosa si sia verificata ma non ne da affatto un giudizio in negativo dandone la motivazione.

E A BEN VEDERE SE TALE BACIO CI È STATO VERAMENTE SI POTREBBE ANCHE ACCUSARE SAN PAOLO DI CONNIVENZA CON ALTRE FEDI...

"Infatti, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti per guadagnarne il maggior numero: mi sono fatto Giudeo con i Giudei, per guadagnare i Giudei; con coloro che sono sotto la legge sono diventato come uno che è sotto la legge, pur non essendo sotto la legge, allo scopo di guadagnare coloro che sono sotto la legge. Con coloro che non hanno legge sono diventato come uno che è senza legge, pur non essendo senza la legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo, per guadagnare coloro che sono senza legge. Mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno. Tutto io faccio per il vangelo, per diventarne partecipe con loro." 1 Corinzi cap 9,19-23
UNA COSA E' CERTA, CHE CON I TONI ACCUSATORI E DI CONDANNA DI CERTI PSEUDOCATTOLICI, DI ANIME A CRISTO NON E CHE SE NE PORTANO MOLTE, ANZI SI RISCHIA DI LASCIARNE PER STRADA DIVERSE





*************


Nel sito dell'arcidiocesi di Cracovia, si può trovare un'intervista al Cardinale Stanislaw Dziwisz, che fu segretario di Giovanni Paolo II

"Personalmente, non ho visto che ha baciato il Corano. Ma anche se la baciò, non è mai stato identificato con il Corano. (tradotto con Google translate) 



e la smentita di tale bacio da parte del cardinale Stanislaw Dziwisz, venne riportata anche dal giornalista Andrea Tornielli.
Poi fate voi, ma chi ritiene, nonostante le notizie divergenti sull'autentictà del bacio al corano, che siamo in una chiesa "islamizzata", che santifica un papa pro-islam, ne dovrebbe trarne le conclusioni e uscire dalla Chiesa cattolica, le opzioni di scelta non mancano di certo



E per quanto riguarda la famosa testimonianza del Patriarca di Babilonia ci sono date che non tornano



Esiste un link a FIDES e che dovrebbe rimandare alla testimonianza del Patriarca di Babilonia dei Caldei riguardo il bacio del corano, ma da un errore: pagina non trovata: http://www.fides.org/Italian/1999/i19990604.html#i336

E' da notare che nelle ricerche fatte tutti siti che ho consultato circa la testimonianza del Patriarca di Babilonia nessuno da un link di riferimento come fonte della notizia.

Esiste la copia cache da Webarchive di tale pagina, ma viste le incongruenze sulle date sembra che FIDES abbia ripreso la notizia da CatholicColture che a sua volta cita FIDES come fonte!

E a questo punto la credibilità del tutto diventa piuttosto scarsa


Per altre considerazioni ad altro nostro post

http://bibbiacattolicaeresieaconfronto.blogspot.it/2014/05/bacio-corano.html


AGGIORNAMENTO DEL 22 SETTEMBRE 2014


EVIDENTEMENTE SONO COSI' ACCECATI CHE HANNO LETTO SOLO CIO' CHE A LORO FACEVA PIU' COMODO PER ATTACCARE GLI ULTIMI PAPI

ABBIAMO ANCHE ESAMINATO L'IPOTESI CHE IL BACIO CI SIA VERAMENTE STATO:
LEGGERE AL PUNTO DOVE ABBIAMO SCRITTO:

"E A BEN VEDERE SE TALE BACIO CI È STATO VERAMENTE SI POTREBBE ANCHE ACCUSARE SAN PAOLO DI CONNIVENZA CON ALTRE FEDI..."

MA E' UN PO COMPLICATO FAR CAPIRE LE COSE A CHI HA LA PRETESA DI ESSERE CATTOLICO MA POI NEI FATTI DI DIMOSTRA UGUALE AI SETTARI PROTESTANTI

in questa prima immagine si legge chi si dichiara cattolico...

in questa seconda immagine settari protestanti

ALMENO QUESTI ULTIMI NON HANNO LA PRETESA DI ESSERE CATTOLICI!