1 aprile 2014

Battesimo per immersione, o per... annegamento?

Celebrano un battesimo in mare, un'onda travolge e uccide l'assistente del pastore

Un’onda più alta delle altre ha trasformato una cerimonia di battesimo in una tragedia mortale. La spiaggia di Guadalupe, affacciata sull’Oceano Pacifico e protetta da alte dune sabbiose era stata scelta dalla chiesa evangelica “Jesus Christ light of the Sky” (Gesù Cristo Luce del Cielo), di Santa Barbara, in California per celebrare alcuni battesimi “biblici”, cioè a immersione totale nell’acqua. Il pastore della chiesa, Maurigro Cervantes, ha spiegato che la sua congregazione sceglie il parco statale “Rancho Guadalupe Dunes Preserve”,perché qui nel 1923 furono girate alcune scene del film di Cecil B. deMille “I dieci comandamenti”. Tuttavia, all’ingresso dello stupendo parco, creato appunto per proteggere le dune, c’è scritto con chiarezza che bagnarsi è pericoloso per via delle forti correnti.

Ma a trasformare il battesimo in un’estrema unzione non sono state le correnti, quanto un paio di onde alte e forti. Il 43enne Benito Flores stava aiutando il pastore Cervantes, a celebrare i battesimi, c’erano 25 persone in fila. Benito Flores aiutava a tenere a galla un ventenne, di cui non è stato comunicato il nome. Quando è arrivata la prima onda violenta, sia il ragazzo che Flores sono stati strappati alle mani del sacerdote. Il giovane è riuscito a recuperare la riva da solo. Flores non ce la faceva, così il pastore lo ha preso per la giacca: «Lo stavo tirando, quando è arrivata un’altra onda che me ho ha strappato di mano» ha detto dopo Cervantes.

Sul posto sono arrivati sia i vigili del fuoco che la Guardia Costiera. Questa ha seguito le correnti per cercare di trovare il disperso. Ma dopo 24ore di ricerca è stato chiaro che Benito Flores era affogato e le ricerche sono state interrotte.

«Teniamo i nostri riti in questa spiaggia almeno tre volte all’anno – ha spiegato il pastore -. Non abbiamo mai avuto incidenti, questo luogo è puro e intatto, e rispecchia la grandezza del nostro Signore».

Vari esponenti di altre chiese hanno però ricordato che i battesimi a immersione dovrebbero sempre avvenire in specchi d’acqua tranquilli, non certo lungo quella spiaggia dove le onde lunghe e le correnti sono sicuramente suggestive e adatte a una produzione hollywoodiana, ma anche terribilmente pericolose.

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/battesimo_onda_travolge_chierichetto/notizie/603774.shtml

http://www.latimes.com/local/lanow/la-me-ln-santa-maria-man-sea-baptism-20140331,0,6208710.story?track=rss#axzz2xcHF4cZe