Charles Kavanaugh era stato accusato ingiustamente di pedofilia: adesso vuole i danni e vuol tornare a fare il sacerdote
Kavanaugh era stato allontanato dalla Chiesa in seguito alle accuse di un giovane che sosteneva di essere stato molestato da lui durante una gita a Washington. Successivamente lo stesso ragazzo aveva ritirato le accuse, precisando che “erano false”.
Kavanaugh è stato così legalmente scagionato. Ma a suo avviso l’arcidiocesi non solo non ha mai riconosciuto la sua assoluzione «per precisa affermazione dell’ex accusatore», ma ha continuato a diffamarlo.
Nei documentati presentati in tribunale, Kavanaugh cita in particolare una nota pubblica del maggio scorso del portavoce della arcidiocesi, Joseph Zwilling. Allora il prelato ripete che Kavanaugh era stato allontanato dalla Chiesa «giustamente perchè esistevano una serie di accuse di abusi sessuali sul suo conto».
«È una bugia bella e buona, non sono mai esistite “una serie di accuse” per questo facciamo causa - ha spigato l’avvocato dell’ex sacerdote, Ann Mandt -. Non chiediamo di scagionare il mio cliente. Lui e già stato scagionato. Chiediamo giustizia». La chiesa per ora ha fatto solo sapere di star rivedendo tutti i documenti del caso.
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/stati-uniti-united-states-estados-unidos-18308/
http://usnews.nbcnews.com/_news/2012/09/20/13984806-ex-priest-sues-catholic-church-to-clear-his-name?chromedomain=investigations