9 gennaio 2013

Quando si crede che siano piovute bibbie dal cielo...



da un sito pentecostale:

"Non c'è mai stato qualcuno (papa) o un gruppo di persone (vescovi) che in qualche luogo ha deciso di sua autorità la canonicità di un libro del NT. C'è stata una presa di coscienza collettiva del corretto canone, che si è andata delineando in modo sempre più preciso in tutte le chiese locali, ad esempio vediamo lo stesso canone dei 27 libri affermato da Atanasio vescovo di Alessandria nel 367, da Damaso vescovo di Roma nel 382 sino a che questo canone, noto a tutti, è stato confermato dai concili locali di Ippona e Cartagine nel 393 e 397. Sia chiaro che questi concili non hanno "creato" il canone, ma solo confermato il retto canone scritto e trasmessoci dagli apostoli."

http://scudoevangelico.wikispaces.com/Sola+Scrittura

Prese di coscienza da parte di chi?
Chi erano i cristiani all'epoca della "presa di coscienza"?
Si citano vescovi e concili cattolici, chi erano quegli altri cristiani?. Non di certo i protestanti nati dalla riforma di Lutero diversi secoli più tardi....

***********************


Per quanto riguarda in canone della Bibbia protestante, anche questo non e' che sia caduto da cielo. e' stato Martin Lutero che in maniera del tutto arbitraria ha escluso dei libri dalla bibbia che invece si trovano nella versione dei LXX in uso al tempo di Cristo. Lutero e chi dopo di lui, si è attenuto al testo masoretico dal quale gli ebrei esclusero, ma dopo che il Cristianesimo era già nato, dei libri della Bibbia. Non solo... poco ci mancava che ne escludeva altri che poco gradiva:

"Inizialmente Lutero ebbe una scarsa considerazione dei libri di Ester, Lettera agli Ebrei, Lettera di Giacomo, Lettera di Giuda, Apocalisse, sebbene non arrivò a espungerli dalla sua Bibbia. In particolare, definì la lettera di Giacomo 'lettera di paglia': il motivo di tale disprezzo era dovuto alla notevole importanza che in tale lettera rivestono le opere di fede, cioè la carità, che al contrario non risulta fondamentale nello schema di pensiero luterano dominato dalla 'sola fede'. Dell'Apocalisse disse che "non vedeva in alcun modo come lo Spirito Santo potesse averla prodotta".

http://it.wikipedia.org/wiki/Bibbia_di_Lutero

ALTRO CHE COME VUOLE FAR CREDERE IL PENTECOSTALE CHE NESSUNO HA MAI DECISO DI SUA AUTORITA' LA CANONICITA' DEI LIBRI.... LUTERO PER SUO COMODO NE VOLEVA E NE HA ESCLUSI, E PER GIUSTIFICARE CIO', LUI E I SUOI EREDI, SI APPELLANO AL FATTO CHE GLI EBREI QUEI LIBRI CONSIDERATA APOCRIFI, LI HANNO ESCLUSI DAL CANONE.... SI MA LO HANNO FATTO QUANDO GLI EBREI NON AVEVANO PIU' ALCUNA AUTORITA' VISTO CHE IL CRISTIANESIMO ERA GIA' NATO.

Per chi ne vuole sapere di più sulla formazione del Canone Biblico: