7 dicembre 2012

L'Immacolata firma il suo dogma

"il cielo di Roma era piovigginoso quella mattina, ma al momento della proclamazione, un raggio di sole ruppe le nuvole e batté sul chiaro volto del Papa dell'Immacolata"

(Bernadette) Per tre volte le chiesi come si chiamasse. Ella sorrideva sempre ma non rispondeva. Arrischiai una quarta domanda. Ella congiunse le mani, alzandole fino all'altezza del petto. Rivolse gli occhi al cielo, poi, separando lentamente le mani e inchinandosi verso di me, disse che era l'Immacolata Concezione.Queste furono le ultime parole che mi disse. Allora io tornai per la terza volta dal signor parroco a raccontargli che la Signora era l'Immacolata Concezione".

Quando narrò queste cose al parroco, si sentì chiedere: - Sei sicura che ti abbia detto così?
- Sì, signor parroco. E non posso sbagliare, perché ho ripetuto quelle parole lungo la strada, per timore di dimenticarle.
- Ricorda meglio, - insisté il parroco. Avrà detto: - Io sono la Vergine Immacolata.
- No, signor parroco. Ha detto proprio così:
- Io sono l'Immacolata Concezione.

Bernardetta era sicura di avere udito bene. Quelle parole erano impresse nella sua mente e nella sua anima. Le ripeté sempre nello stesso modo e nello stesso tono. Ciò dimostrava la sua sincerità. Se le avesse inventate, sarebbero state diverse, perché al-la domanda: "Chi siete, come vi chiamate?" era naturale che la Signora rispondesse: " La Madonna ", oppure: " La Madre di Dio ", oppure "La Vergine Immacolata". Invece aveva risposto: "Io sono l'Immacolata Concezione".
..........

Nel 1846 il Cardinale Mastai Ferretti, chiamato a Roma per il Conclave, viaggiava in cocchio, attraverso le sue Marche, benedicendo i fedeli, che si assiepavano per salutarlo. Giunto a Fossombrone, il cocchio dovette sostare per la calca della gente e avvenne allora un fatto straordinario. Una bianca colomba scese ad ali aperte e andò a posarsi proprio sulla sommità del cocchio, per nulla spaventata del clamore della folla. Era un segno d'augurio, per l'elezione del Cardinale Mastai-Ferretti al pontificato, oppure era l'annuncio d'un avvenimento prossimo?
.........
L'8 dicembre 1854, alle 11 della mattina, in San Pietro, Pio IX, in nome della Chiesa e con l'infallibile autorità di Maestro della fede, proclamava solennemente il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria.

Il cielo di Roma era piovigginoso quella mattina, ma al momento della proclamazione, un raggio di sole ruppe le nuvole e batté sul chiaro volto del Papa dell'Immacolata.

Quattro anni dopo, la Signora della grotta, a Lourdes, confermava a Bernardetta, quel dogma, dicendo chiaramente: «Io sono l'Immacolata Concezione», cioè io sono l'immagine miracolosa della verità, lungamente dibattuta e infine definita, dalla Chiesa di Roma.

(tratto da: Piero Bargellini, Bernadetta, L.V.G. Azzate 1983, pp. 45-49)