21 dicembre 2012

Fine del mondo, 10 profezie di settari vari già fallite

"Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: "Sono io" e: "Il tempo è prossimo"; non seguiteli." Luca 21,8

In rete, ma in generale nel mondo, girano tante notizie, interessanti, inutili, creative, concrete, e tante altre, ma anche un bel po’ di bufale, o comunque profezie senza alcun fondamento e che per fortuna in questo caso non si sono verificate.Di seguito una miscellanea di notiziole rivelatesi false, che non si sono per nulla verificate, fallite insomma!

2001: Charles Spiegel, professore di psicologia, predicava da un paese vicino a San Diego, che l'antica terra di Atlantide sarebbe emersa nel 2001 dC, nella zona dei Caraibi.

2003: La setta giapponese Pana Wave Laboratory aveva previsto la fine del mondo per il 15 maggio a seguito di un cataclisma scatenato da una tempesta di onde elettromagnetiche.

2004: Victor Hopchenk, un predicatore, aveva profetizzato che un asteroide avrebbe colpito Los Angeles, poiché era un «centro di propaganda di orgia, lussuria, violenza e crudeltà».

2005: Warren Jeffs, profeta della Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi, ha predetto la fine del mondo per il 6 aprile 2005.

2006: La fine sarebbe dovuta avvenire il 25 maggio secondo Eric Julien, controllore di volo militare, che aveva ricevuto la predizione dagli alieni per telepatia.

2007: Michael Travesser, predicatore, si auto-proclamò Dio e predicava che l’umanità sarebbe scomparsa tra il 31 ottobre e il 15 dicembre di quell'anno.

2008: Si è temuto che un esperimento del CERN (European Organization for Nuclear Research) provocasse un'esplosione in grado di far scomparire il pianeta Terra.

2009: David Wilkerson ha identificato la crisi economica come segno della fine del mondo, un segnale da Dio agli uomini. Solo i Cristiani si sarebbero salvati dagli incendi che avrebbero devastato la Terra.

2010: All'inizio del 2005, Roderick C. Meredith, capo della Chiesa vivente di Dio, ha scritto in una rivista che la fine del mondo era vicina, dal 2010 al 2020.

2011: Il protestante Harold E. Camping, ha dichiarato che al 21 maggio 2011 erano esattamente 7000 anni dal diluvio universale e avrebbe avuto inizio per i cristiani nel mondo il Giudizio Universale. Successivamente il profeta è tornato a predire la fine del mondo per il 21 ottobre 2011. A ciascuno le sue riflessioni…