25 novembre 2012


"Sex crimes and the Vatican"

"Chiunque abbia visto il video della bbc ha pensato disgustato che "non può essere vero". Infatti non è vero. Il video è sostanzialmente pieno di falsità dall'inizio alla fine"


Nell'ottobre del 2006, la BBC ha prodotto un video nella pluripremiata rubrica "Panorama" che parla dello scandalo dei preti pedofili ed in particolare dei casi della diocesi di Ferns in Irlanda, di padre Oliver O'Grady negli Stati Uniti e di altri casi di abusi compiuti da preti. Il video è stato tradotto con sottotitoli in italiano nel maggio 2007, all'indomani del Family Day, manifestazione pro-famiglia organizzata dalle associazioni cattoliche italiane e la traduzione, pur contenendo alcuni errori grossolani, ha fatto scoprire al pubblico l'esistenza del video, provocando un vivace dibattito in rete ed una puntata della trasmissione "Annozero" condotta sulla rete televisiva pubblica Rai Due da Michele Santoro.

Il video sostiene la tesi secondo cui la Chiesa cattolica, agendo come una mafia, protegge di fatto i preti pedofili, impedendo loro di essere giudicati, in virtù dell'esistenza di un documento segreto chiamato Crimen Sollicitationis, promulgato e mantenuto in vigore da Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, che impone la cultura del segreto sugli abusi sessuali. 

Chiunque abbia visto il video della BBC ha pensato disgustato che "non può essere vero". Infatti non è vero. Il video è sostanzialmente pieno di falsità dall'inizio alla fine. A dimostrarlo ci han già pensato in tanti. Questa pagina ha lo scopo di fornire documentazione utile allo scopo. 

Il video è girato in modo da far credere allo spettatore alcune cose che non sono vere. Ad esempio si parte facendo credere che si è in Tribunale e che le domande al prete pedofilo O'Grady siano fatte da un Pubblico ministero, ma non è vero, sono invece le riprese di un film in cui O'Grady ha ottenuto la libertà per questo; si parla dell'intervista ad un sacerdote spacciato per una sorta di ex-teologo pontificio, che invece ha dichiarato di aver detto cose diverse e che si scopre essere un cappellano militare americano che non ha mai rivestito alcun ruolo neppure marginale in Vaticano. E così via: la confutazione, frase per frase, di tutto il video è un documento disponibile da questa serie di post. Il tutto, peraltro, in Italia è condito con dialoghi fallati inseriti da Bispensiero che, ad esempio, fa terminare la domanda al prete pedofilo "Cosa è successo dopo?" con un "Niente", che non è vero: perché la frase nel video originale non corrisponde a verità, e perché si è anche tradotto in modo sbagliato l'originale in inglese, e non solo in questo ma in diversi altri passaggi (come è documentato puntualmente dopo). 

Il video ha la pretesa di essere un documentario giornalistico, salvo poi verificare che è più vicino ad una buffonata: il giornalista, infatti, confonde il segreto processuale col segreto verso l'autorità giudiziaria, non si avvede dell'esistenza del Diritto canonico, il documento Crimen sollicitationis (in latino) dice cose opposte da quanto sostenuto nel video, e non è stato promulgato nè confermato da Ratzinger, inoltre non è più in vigore da molti decenni, ed i preti pedofili citati nel video non erano mai stati protetti dal Vaticano ma eventualmente, per alcuni, dalle chiese o da altre autorità locali i cui responsabili sono stati tutti puniti o ridotti allo stato laicale, eccetera. 

L'esigenza di questo documento nasce proprio per evidenziare in quali passaggi sia errato il video, l'elenco dei post è lungo ma bisogna passare per i particolari per far vedere l'insieme. 
L'insieme è, purtroppo, collegato ad un mix di ignoranza, di anticlericalismo ed anticattolicesimo inglese. Il papa odierno è quello che più di ogni altro suo predecessore sta combattendo la battaglia contro la pedofilia, ma anche quello che si oppone ad alcune visioni che contraddistinguono una parte della cultura religiosa inglese: il celibato dei preti, i preti gay, le donne vescovo, eccetera. Questo scontro di opposte visioni può produrre anche degli offuscamenti di correttezza, di cui il video dell'emittente di Stato britannica è solo l'ultimo degli esempi. 

Note
Gli interventi sono inseriti per ordine di importanza, di completezza ed in ordine crescente di data ove si tratti di più interventi per persona/aggregatore.

Aggiornamenti 
Il testo di questo documenti è stato tradotto in spagnolo sul blog "El testamento del pescador" che ringrazio.

Sul suo "Www.Chiesa" Sandro Magister ha pubblicato un interessante articolo dal titolo "Gli sia messa al collo una macina da mulino...", 


che riprende alcuni dei temi trattati in questo approfondimento con gli aggiornamenti ed i recenti interventi di Monsignor Charles J. Scicluna.


Si veda anche:

Il falso video BBC e cosa dice davvero la Crimen sollicitationis

Chi è l'autore di "Sex Crimes and the Vatican": Colm O'Gorman, un senatore omosessuale bocciato dagli elettori irlandesi

Il documentario sui preti pedofili: tante bugie sul caso O'Grady

L'ennesima bufala: il Papa non è mai stato "incriminato" in una causa in Texas