24 novembre 2012

I collezionista delle Rolls - Royce...

Tendenze e mode: Osho...un "dio" venerato da molti!...

un profeta degli ultimi tempi! 

parole che vanno dritto al cuore,perche' quello al mondo manca: il cuore,l'amore e il rispetto per se stessi...figuriamoci per il prossimo!

e tanti,seguono queste,tortuose forme di pensiero, crogiolandosi in un misticismo che favorisce la nascita di questi gruppi new age....

o fanatici religiosi!

e tante anime s'incamminano verso le "tenebre"...

nuove formi di culto: "sorgeranno falsi cristi.se potessero ingannerebbero anche gli eletti"!

Eppure, abbiamo l'esempio da seguire!... un amore immenso che ci indica la via, il cammino di salvezza. Si chiama Cristo Gesù... ma gli altri,in cosa ci "arricchirebbero"?....

frasette che restano tali...sembra di essere tornato ai tempi dell'illuminismo!

la sapienza la logica. L'uomo "dio"...

davvero, i segni premonitori della seconda venuta di Cristo ci sono tutti.... Dio ci benedica!


****

Osho, alla nascita chiamato Chandra Mohan Jain (hindi devanagari: चन्द्र मोहन जैन), anche noto come Acharya Rajneesh dagli anni Sessanta in poi e come Bhagwan Shree Rajneesh[1] negli anni Settanta e Ottanta - adottò il nome Osho, che significa probabilmente "oceanico"[senza fonte], nel 1989 - (Kuchwada, 11 dicembre 1931 – Pune, 19 gennaio 1990).

E' stato un filosofo, mistico e maestro spirituale (guru) indiano, che acquisì seguito internazionale. I suoi insegnamenti sincretici enfatizzano l'importanza della meditazione, della consapevolezza, dell'amore, della celebrazione, della creatività e dell'umorismo - qualità che egli riteneva soppresse dall'adesione a sistemi di credenze statici, alla tradizione religiosa, al socialismo.

Fu un forte critico delle religioni organizzate e dei sistemi di potere ad esse legati. Egli considerava la maggior parte delle credenze religiose come superstizioni che nascondevano la verità sull'illuminazione.

Le sue idee ebbero un notevole impatto sul pensiero New Age occidentale e sulla controcultura ereditata dagli anni sessanta e la loro popolarità è decisamente aumentata dalla sua morte.

Osho era un professore di filosofia e viaggiò per l'India negli anni Sessanta del XX secolo come conferenziere. Le sue posizioni contro il socialismo e la religione istituzionale erano considerate controverse.

Sosteneva anche una più aperta attitudine verso la sessualità, una posizione che gli guadagnò il nomignolo di "guru del sesso" presso la stampa indiana e successivamente internazionale.

Nel 1970 si stabilì per breve tempo a Mumbai (Bombay). Prese ad iniziare discepoli, noti come neo-sannyasin e assunse il ruolo di maestro spirituale.

Nei suoi discorsi rentrerpretava gli scritti di tradizioni religiose, mistici e filosofi di tutto il mondo. Trasferitosi a Pune nel 1974, fondò un'ashram che attrasse un gran numero di occidentali. L'ashram offriva terapie derivate dallo Human Potential Movement ai suoi seguaci occidentali, e apparve sui giornali in India e all'estero, in particolare per i suoi insegnamenti permissivi e provocatori.

Verso la fine degli anni Settanta, vi erano contrasti crescenti col governo e con la società indiani.

Nel 1981 Osho si trasferì negli Stati Uniti e i suoi seguaci fondarono una comune, in seguito nota come Rajneeshpuram, nello stato dell'Oregon.

Entro un anno la guida della comune entrò in conflitto con i residenti locali, principalmente riguardo all'uso dei terreni, con episodi di ostilità da ambo le parti.

L'ampia collezione di Rolls-Royce di Osho...

La comune di Osho collassò nel 1985, quando Osho in persona rivelò che i dirigenti della comune avevano commesso numerosi gravi crimini, incluso un attacco biologico contro i cittadini di The Dalles.

Osho fu arrestato poco dopo e accusato di violazioni della legge sull'immigrazione.

Fu estradato dopo una richiesta di patteggiamento.

Ventuno Stati gli negarono l'ingresso, e Osho dovette viaggiare a lungo prima di tornare a Pune, dove morì nel 1990.

La sua ashram è oggi l'Osho International Meditation Resort.



" Nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente; perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti:

Egli prende i sapienti per mezzo della loro astuzia.