12 novembre 2012

Jesus Camp, il film che illustra le violenze psicologiche riservate ai bambini nei campus pentecostali



Secondo George Dvorsky dell'Institute for Ethics and Emerging Technologies Jesus Camp consiste in "the art of brainwashing children" (l'arte di lavare il cervello ai bambini)

Jesus Camp è un documentario del 2006 diretto da Rachel Grady e Heidi Ewing circa un campo estivo pentecostale per bambini che hanno la possibilità di passare l'estate imparando e mettendo in pratica il cosiddetto prophetic gift (dono profetico) e che ricevono insegnamenti circa la possibilità di restituire l'America a Cristo.
Jesus Camp è un documentario circa la "Kids On Fire School of Ministry", un importante campo estivo cristiano, che si trova sul Devil's Lake (Lago del Diavolo), in Nord Dakota, gestito da Becky Fischer. La pellicola è focalizzata su tre bambini che frequentarono il campo nell'estate 2005 ed i cui nomi sono Levi, Rachael e Tory (Victoria).
I tre bambini, nonostante la loro giovane età, sono già dei cristiani molto devoti. Levi, che vorrebbe diventare un pastore, ha già predicato diversi sermoni presso la chiesa di suo padre, Rock of Ages Church nel Missouri. Il bambino, come molti degli altri partecipanti al campo, studia a casa e non frequenta alcuna scuola; inoltre, studia scienze naturali da un libro che cerca di riconciliare i principi del Creazionismo con quelli scientifici, a volte mettendo questi in secondo piano. Durante il campo predica un sermone secondo cui la sua generazione è la chiave per il ritorno di Cristo. Rachael, il cui padre è assistente pastore nella medesima chiesa di Levi, cerca di diffondere il credo cristiano a chiunque incontri. Tory fa parte del "Children's Praise Dance Team" della Christ Triumphant Church. Spesso danza sulle note del "christian metal".
Al campo, Fischer sottolinea la necessità per i bambini di essere purificati per diventare parte dell'"esercito di Dio" e crede fortemente che i bambini debbano essere in prima linea per far tornare l'America ai valori cristiani conservatori; pensa, inoltre, che i cristiani debbano concentrarsi nell'allenare i bambini poiché "il nemico" allena i propri.
In una scena girata nella Christ Triumphant Church, Lou Engle, fondatore della Justice House of Prayer, prega perché i bambini si uniscano nella lotta contro la legalità dell'aborto in America. Prega, inoltre, per George W. Bush perché abbia la forza di fare le scelta giuste per rovesciare Roe contro Wade. Alla fine del sermone i bambini gridano "Righteous judges! Righteous judges!". In un'altra scena, una donna porta un'immagine a grandezza naturale di Bush e fa pregare i bambini davanti a questa.
C'è anche una scena in cui, presso la New Life Church in Colorado, Levi e la sua famiglia vanno in vacanza per sentirne il rinomato pastore, Ted Haggard, implicato in seguito in uno scandalo legato a omosessualità, prosituzione ed utilizzo di metanfetamine.
Ancora nel documentario la Fischer rivolgendosi ai suoi piccoli cristiani dice "Well let me say something about Harry Potter. Warlocks are enemies of God. Shoud he be in the Old Testament, he would have been put to death!!!" ovvero "Bene, lasciate che vi dica qualcosa su Harry Potter. Gli stregoni sono nemici di Dio. Se fosse vissuto ai tempi dell'Antico Testamento, sarebbe stato condannato a morte!!!".

http://it.wikipedia.org/wiki/Jesus_Camp