27 febbraio 2013

L'ultima frontiera (forse) del protestantesimo: il cristianesimo ateo!

Il pastore Hendrikse dice di se: "io sono un credente ateo"

Forse e' per questo che la nostrana associazione atea "UAAR" vorrebbe essere riconosciuta come confessione religiosa!  
Emoticon smile Emoticon smile...
"L'UAAR, in quanto confessione religiosa ai sensi dell'art. 8 c. III Cost., ....." http://www.uaar.it/laicita/ateismo_e_legislazione/17b.html

LA CONFESSIONE ATEA C'E', IL PASTORE ATEO ANCHE.... COSA CI MANCA?  
Emoticon smile Emoticon smile...
********

IN OLANDA, UN PASTORE PROTESTANTE ATEO (DOVREBBE ESSERE UN OSSIMORO, NON È VERO?), CHE SI ERA FATTO CONOSCERE PUBBLICANDO UN MANIFESTO ATEO, INVITA IL SINODO GENERALE DELLA SUA "CHIESA" AD APRIRE UN DIBATTITO SULL’ESISTENZA DI DIO.

Molti membri della "Chiesa" sarebbero persuasi dell’utilità di un dibattito del genere, come scrive questo pastore, Klaas Hendrikse, al segretario generale della sua "Chiesa", il pastore Arjan Plaisier. Infatti secondo un sondaggio recente un membro su sei del clero non crede più all’esistenza di Dio o non ne è più sicuro.

Il pastore Hendrikse ricorda che la "Chiesa" protestante si considera tradizionalmente molto aperta. Egli spiega che la sua convinzione, secondo la quale Dio non esiste, si è rinforzata. [E ORA GODETEVI QUEL CHE SEGUE: È... INCREDIBILE!] Spiega nel suo libro:

"L’inesistenza di Dio non è un ostacolo, per me, ma una condizione preliminare per credere in Dio. IO SONO UN CREDENTE ATEO. Dio non è per me un essere, ma una parola che designa quello che può esistere tra le persone. Se, per esempio, una persona vi dice: ‘Non ti abbandonerò’ e poi mantiene questa affermazione, sarebbe assolutamente appropriato chiamare ciò Dio"

LA POSIZIONE DI QUESTO PASTORE È LUNGI DALL’ESSERE ISOLATA: un caso eclatante è avvenuto in Danimarca, ove un pastore della Chiesa di Stato, Thorkild Grosboll, ateo dichiarato, continuò a esercitare il suo "ministero", nonostante la vescovessa avesse cercato di rimuoverlo. Sue affermazioni non ambigue del genere: "DIO APPARTIENE AL PASSATO. E’ VERAMENTE COSÌ FUORI MODA, CHE SONO STUPEFATTO CHE GENTE MODERNA POSSA CREDERE NELLA SUA ESISTENZA. SONO DEL TUTTO STUFO DI PAROLE VUOTE SU MIRACOLI E VITA ETERNA" (Ude og Hjemme, 24, 2005: fonte: wikipedia).

Guardate l’argomento: Dio è roba passata e fuori moda. Questo ci ricorda le Lettere di Berlicche di C.S. Lewis: il diavolo anziano Berlicche insegna al giovane demonio Malacoda che non serve perder tempo per convincere gli uomini che Dio non esiste: la verità non interessa a nessuno! Funziona molto di più far credere che l’ateismo è al passo coi tempi, è di moda, è la convinzione delle persone "giuste" e disinvolte... Proprio quello che pensa il pastore Thorkild