27 maggio 2013

Rifiutano le cure per il figlio di 8 mesi: "il nostro credo lo vieta". condannati



NEW YORK – “E’ molto chiaro che la libertà religiosa deve fermarsi laddove cominci la sicurezza di un bambino”. Con queste parole venerdì scorso il giudice Carolyn Engel Temin ha spiegato la sua decisione di incriminare per omicidio Herbert e Catherine Schaible.

I coniugi sono accusati di aver fatto morire il loro bambino di otto mesi, Brandon, rifiutandosi di sottoporlo alle cure mediche che lo avrebbero salvato. La posizione severa del giudice circa le convinzioni religiose dei signori Schaible è stata causata da fatto che Brandon è il secondo bambino dei due a morire per assenza di cure mediche: nel 2011 Herbert e Catherine persero KENT, DI DUE ANNI, UCCISO DA UNA POLMONITE CHE SAREBBE STATA FACILMENTE DEBELLATA CON I GIUSTI ANTIBIOTICI. Sia nel caso di Kent che in quello di Brandon, i coniugi si sono affidati alla preghiera. Quando il secondo bambino è morto, lo scorso aprile, il signor Schaible ha così spiegato ai detective della polizia di Filadelfia perché ogni intervento medico era stato rifiutato: “Noi crediamo nella guarigione divina. Gesù ha versato il proprio sangue per la nostra salvezza, ed è morto sulla croce per spezzare il potere del diavolo. La medicina va contro la nostra fede religiosa”.

Tra religione e medicina

Molte religioni credono che la fede e la preghiera aiutino nella guarigione, ma solo pochissime credono che non si debba far ricorso anche al supporto della medicina. Negli Stati Uniti, nel corso di un anno almeno una dozzina di bambini perde la vita perché i loro genitori hanno una visione assolutista della fede e rifiutano ogni forma di supporto medico o scientifico. I coniugi Schaible appartengono a una piccola comunità nota come “Chiesa del Vangelo del Primo Secolo”. Il loro sacerdote, Nelson Clark, spiega che se i due bambini sono morti, vuol dire che nella vita della coppia “c’è una mancanza spirituale”. Clark insiste che il vero nemico dell’uomo non è la sua interpretazione estrema della volontà di Dio, ma la scienza e la medicina: “Sono loro a causare ogni anno decine di migliaia di morti” sostiene. Herbert e Catherine Schaible hanno altri sette figli, ora in affidamento temporaneo ad altre famiglie. Ma la coppia rischia almeno sette anni di carcere. Dopo la morte di Kent, i due si erano impegnati a non far mancare ai propri bambini le debite visite di controllo e le eventuali cure mediche che si fossero rese necessarie.

http://www.leggo.it/NEWS/ESTERI/schaible_bimbo_cure_fede_condanna_foto/notizie/284104.shtml

E NON SONO COSE CHE POSSONO SUCCEDERE SOLO IN AMERICA, ANCHE IN ITALIA CI SONO DEI PRESUNTI "DOTTORI DELLA PAROLA" CHE RIFIUTANO LE CURE MEDICHE