15 maggio 2013

Armi Beretta e Banca Vaticana (IOR)

ARMI BERETTA e BANCA VATICANA (IOR)



Sta girando sul web una strana quanto sconcertante notizia riguardante un ipotetico rapporto fra la Beretta, nota industria Italiana produttrice di Armi, e la Banca del Vaticano (IOR), rapporto che se esistente, sarebbe alquanto disdicevole e contro qualsiasi linea Cristiana. Abbiamo cercato di vederci chiaro e grazie al prezioso aiuto di Don Marco, un prete, parroco del Sacro Cuore in Gonnosfanadiga, docente di Antropologia Teologica nella Facoltà Teologica della Sardegna, Assistente Ecclesiastico dell'AGESCI - Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano di Ales- vi riportiamo il comunicato Ufficiale della Fabbrica Armi Pietro Beretta (FAPB) :

Ecco la mail "originale".: L'informazione precisa è stata data dal prof Carlo Tombola, coordinatore scientifico di OPAL come indico sotto e che ha fotocopia dei documenti.

Puoi verificare il lavoro di Opal al sito www.opalbrescia.it e soprattutto gli annuari pubblicati sul tema armi leggere.

http://www.zazoom.it/blog/post.asp?id=6506



Comunicato ufficiale di FAPB:

“In relazione a notizie diffuse nei giorni scorsi circa la composizione dell’azionariato di Beretta Holding, la società smentisce nella maniera più ferma che IOR o società ad esso riconducibili siano parte dellacompagine degli azionisti della società stessa o di società da essa controllate. Beretta Holding, che controlla un gruppo di imprese principalmente attivo nel settore dello sport, caccia e tempo libero, è un'azienda di proprietà famigliare da 15 generazioni.” 
LUISA ACHINO
Communication & P.R.
Clothing, Accessories and Retail
FABBRICA d'ARMI PIETRO BERETTA S.p.A.

Oggetto: Beretta e lo IOR?

Gira in rete la seguente notizia: per quanto ho verificato è senza alcun fondamento! 
"Forse pochi sanno che la FABBRICA D'ARMI PIETRO BERETTA ( tra le più grandi industrie di armi al mondo) S.p.A. è controllata dal gruppo Beretta Holding SpA e il maggior azionista del gruppo Beretta Holding SpA dopo Ugo Gussalli Beretta, è lo IOR (L'Istituto per le Opere di Religione [comunemente conosciuto come Banca Vaticana]) è un istituto privato, creato nel 1942 da papa Pio XII e con sede nella Città del Vaticano".

Carlo Tombola coordinatore scientifico di OPAL (Osservatorio sulla produzione di armi leggere - Brescia) afferma:

Mi sembra notizia destituita di fondamento.

La FAPB (Fabbrica Armi Pietro Beretta) ha unico azionista la Beretta Holding, La copia del verbale dell'ultimaassemblea pubblica della Beretta Holding, tenutasi il 7.6.2011, nella parte che cita le quote presenti e con diritto di voto così si esprime:

n° azioni % partecipazione

UPIFRA S.A. 77.690.529 97,1132% delega a Monique Poncelet (moglie di Ugo Gussalli Beretta)

Cadeo Pietro 760.489 0,9506% in proprio

Lorenzo Moretti 412.219 0,5153% in proprio

Luigi Moretti 358.230 0,4478% in proprio

Aldo Allevi 12.000 1,24 in proprio

TOTALI 79.233.467 99,0419% 


Per la composizione azionaria della UPIFRA S.A., che non ha sede in Italia:

GUSSALLI Beretta UGO 49,86%

PIETRO 17,25

FRANCO 17,25

CATTURICH Anna 7,52 (moglie di Piergiuseppe Beretta)

BREDE DI CECINA INTERNATIONAL SA 6,92

PONCELET Monique 1,24 (moglie di Ugo Gussalli Beretta)