30 maggio 2013

Corpus Domini domenica 2 giugno alle 17 ora italiana

SOLENNE ADORAZIONE EUCARISTICA IN CONTEMPORANEA MONDIALE CON PAPA FRANCESCO



Per la prima volta nella storia tutte le chiese del mondo si uniranno, in contemporanea, a papa Francesco per una adorazione eucaristica
Presentata la "Solenne Adorazione Eucaristica in contemporanea mondiale" di domenica 2 giugno. E' organizzata nell'ambito dell'Anno della fede, agli eventi del quale, finore, hanno preso parte oltre quattro milioni di persone. Il 15-16 giugno le giornate "Credendo abbiano la vita" che prevedono anche una fiaccolata silenziosa per richiamare l'attenzione sul tema della vita umana e del suo valore intangibile.

"Migliaia e migliaia" di cattedrali, conventi, parrocchie, "per la prima volta nella storia" nel pomeriggio di domenica 2 giugno si sintonizzeranno sull'ora di Roma e si uniranno a papa Francesco nella adorazione eucaristica. A Roma inizierà alle 17, nella basilica di san Pietro, le Isole Cook, Samoa e Honolulu si uniranno alle loro 5 del mattino, mentre a Reykiavik in Islanda, saranno le 15.00. A queste Chiese particolari corrisponderanno le diocesi più australi come Sudafrica, Cile e Nuova Zelanda. Tutte le diocesi del Vietnam si uniranno a Roma alle 22 ora locale, mentre tutte le chiese di Corea lo saranno a mezzanotte. In Oceania saranno già nel 3 giugno, dall'una alle due del mattino; tra queste ci sarà Papua Nuova Guinea, le Isole Salomone, la diocesi di Agaña in Guam e di Wewak.

"Sarà un'ora di preghiera piena, di comunione fraterna e di sostegno alla fede di tutti.

E' la "Solenne Adorazione Eucaristica in contemporanea mondiale", organizzata nell'ambito dell'Anno della fede, presentata oggi in Vaticano da mons. Rino Fisichella e da mons. José Octavio Ruiz Arenas, rispettivamente presidente e segretario del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Essi hanno illustrato un secondo evento si svolgerà il 15-16 giugno dal titolo: "Credendo abbiano la vita", centrato sull'impegno della Chiesa sulla promozione, rispetto e difesa della dignità della vita umana.