23 giugno 2016

Finto Tonto

I soliti si sono scatenati e indignati per il "finto tonto", (meglio "scemo" come da video) riferito a Gesù detto da Papa Francesco in una risposta data nel recente convegno ecclesiale tenuto a San Giovanni in Laterano a Roma.

Chiariamo innanzitutto che Papa Francesco non ha detto che Gesù è "scemo" ma che "fa lo scemo" il che è cosa ben diversa.

Può darsi che con un dizionario si risolve altrimenti non si ha a che fare con dei finti tonti ma con dei veri e propri tonti  


FINTO TONTO
loc.s.m. CO chi per raggiungere uno scopo preciso si finge ingenuo o fa finta di non capire: quello è un finto tonto; fare il finto tonto, fingersi più ingenuo di quello che si è, far finta di non capire.


tonto /'tonto/ [voce di etimo incerto], fam. - ■ agg. [che è di scarso cervello, di grande stupidità: sei proprio t.!] ≈ cretino, (pop.) fesso, gonzo, (tosc.) grullo, imbecille, (fam.) interdetto, scemo, sciocco, (lett.) stolto, stordito, stupido. ↔ acuto, intelligente, perspicace, sveglio. ↑ astuto, furbo. ■ s. m. (f. -a) [persona tonta] ≈ babbeo, beota, (tosc.) bischero, citrullo, (volg.) coglione, cretino, (pop.) fesso, gonzo, (tosc.) grullo, idiota, imbecille, (fam.) interdetto, (spreg.) microcefalo, (pop.) minchione, minus habens, (region., volg.) mona, (region.) pirla, SCEMO, sciocco, (fam.) sempliciotto, stupido. ↔ dritto, furbo. [⍈ FESSO]

Per la Treccani "tonto" e "scemo si equivalgono. 
E in ogni caso il Papa non ha detto che  Gesù "è" ma che fa "finta" e la cosa è ben diversa. Ma probabilmente gli autentici tonti non capiscono

Quindi fare lo scemo o il FINTO tonto non vuole affatto significare che si è scemi o tonti, ma esattamente l'opposto, cioè fare finta di non capire con chi ti vuole mettere in difficoltà salvo poi dargli una risposta che non ammette replica, infatti chi voleva lapidare l'adultera l'unica cosa che gli rimane da fare è gettare la pietra a terra e andarsene.


per giungere al momento del discorso durante il quale il Papa rispondendo ad una domanda di un sacerdote ha detto la parola incriminato cliccare qui. Attenzione ascoltare tutto ciò che il Papa dice e non  fermarsi solo alla parla incriminata, il senso del tutto è fin troppo chiaro, salvo per chi si appiglia d ogni pretesto per attaccare Papa Francesco.