2 aprile 2012

Pastore usuraio arrestato a Desio. Natale Viona chiedeva 16.000 € per un prestito di 5.000

Concedeva prestiti ai bisognosi, ma non era per “pietà cristiana”

Era un pastore evangelico, ma prestava danaro a tassi da usura ed esigeva i debiti con continue minacce.

Natale Vona, 60 anni, brianzolo, svolgeva soprattutto a Desio e Cesano la propria attività. Non quella di pastore evangelico, però, bensì quella di usuraio, che gli è valsa l’arresto da parte dei Carabinieri di Desio, su richiesta del PM monzese Alessandro Pepè.

Il “misericordioso” pastore, infatti, avrebbe avuto l’abitudine di “aiutare” i più sfortunati prestando loro danaro che, inreltà, esigeva poi con tassi di interessi del 20% al mese, con minacce, bombardamenti psicologici e guai sempre più gravi per gli sventurati che a lui si erano rivolti.

La storia è stata scoperta grazie alla segnalazione di una vittima, un operaio 45enne bolognese, disoccupato, che finito nel vortice del “buon pastore” è arrivato a un tale punto di disperazione che ha deciso di rivolgersi all’associazione Sos Racket e Usura.

L’operaio, infatti, aveva avuto in prestito 5mile euro da Vona, che in un anno aveva trasformato la somma in un debito da 16mila euro, che esigeva a fronte di continue minacce e pressioni psicologiche.

Disperato, il 45enne era stato indirizzato al pastore da chi gli aveva consigliato un investimento andato male; dopo l’appello disperato a Sos Racket e Usura, finalmente, la vicenda è passata ai Carabinieri di Desio, che hanno trasmesso la denuncia al PM il quale ha stabilito l’arresto di Natale Vona e aperto un’inchiesta.

http://www.cronacamilano.it/cronaca/2625-pastore-usuraio-arrestato-desio-natale-vona-chiedeva-16-mila-euro-per-un-prestito-da-5-mila.html