13 aprile 2012

Il "nipote" di Paolo VI, Giovanni Battista Treccani

Tanti di voi avranno sentito citare da parte dei pentecostali, la famosa conversione del nipote di Paolo VI, ed ex sacerdote cattolico, Giovanni Battista Treccani.

Ciò che segue è quanto riporta uno dei loro siti:

"La testimonianza di Giovanni Battista Treccani, nipote di papa Paolo VI"

Giovanni Battista Treccani è nato in Italia in una famiglia tradizionalmente religiosa. LA MADRE, SORELLA DI PAOLO VI, era una devota cattolica, ed aveva molto a cuore la formazione religiosa dei suoi figli. Fin dalla tenera infanzia, Giovanni Battista Treccani avvertì il desiderio di vivere vicino a Dio. Quella che segue è la testimonianza della sua conversione a Gesù Cristo, trascritta da una registrazione." http://camcris.altervista.org/testimgbt.html

Racconta in un suo libro una delle nipoti di Paolo VI:

".....Inizio con un sintetico albero genealogico. I miei nonni paterni, Giorgio Montini e Giuditta Alghisi sposatisi il 1 agosto 1895 nella chiesa di San Nazzaro e Celso, ebbero 3 figli:

Lodovico nato nel 1896, Giovanni Battista nel 1897 e Francesco nel 1900. 

Lodovico ebbe 7 figli, il primo nacque nel 1925 e l’ultimo nel 1941. Francesco, mio padre, si sposò molto avanti negli anni, (nel 1951), ed ebbe 2 figlie: Elisabetta nel 1953 e Chiara nel 1954, nata il 27 settembre. Lo zio era nato il 26 ed il 30 settembre, proprio come lui, venni da lui battezzata e nel 1961, sempre il 30 settembre, m’impartì la Comunione e la Cresima.
Mia sorella Elisabetta ricevette dallo zio la prima Comunione il 31 maggio 1960: lo zio aveva celebrato la sua prima Messa il 30 maggio 1920. Queste piccole coincidenze, questa vicinanza di date hanno sempre avuto per me un grande valore. Io e mia sorella eravamo dunque le nipotine le bambine come lo zio era solito chiamarci, quelle a cui lui, senza nulla togliere agli altri nipoti, fin da quando fu nominato arcivescovo di Milano riservò, proprio perché più piccole, affetto paterno, attenzioni dolcissime e grande premura»."

(di Chiara Montini Matricardi )

Mio zio? È papa Paolo VI. - di Chiara Montini Matricardi - Città Nuova

Paolo VI non aveva sorelle, come invece scrive il famigerato sito evangelico "camcris"...


I tre fratelli Montini. Da sinistra, Francesco, Giovanni Battista e Ludovico