23 novembre 2013

La base biblica per il battesimo degli infanti

di Herman Hoeksema (Teologo protestante)....

"Circoncisione e Battesimo sono essenzialmente la stessa cosa"

La mia prossima osservazione è che la circoncisione ed il battesimo, anche se differiscono nella
forma, sono essenzialmente la stessa cosa per quanto riguarda il loro significato.

Anche questa proposizione la considero un collegamento importante, essenziale nella catena di questo singolo argomento a favore del battesimo degli infanti. L’obiezione che i battisti amano fare contro il battesimo degli infanti non è scritturale, ma piuttosto essi la ricavano dalla loro propria mente, ed è la seguente: il battesimo è un segno e sigillo del perdono dei peccati, di rigenerazione, e quindi può essere amministrato soltanto a quelli che sappiamo essere credenti, e cioè a quelli che confessano la loro fede; è un fatto stabilito che molti degli infanti che sono battezzati più tardi nella vita provano se stessi non essere figli di Dio e sono perduti, e per questa ragione è certamente sbagliato amministrare il segno del battesimo ai figli dei credenti, prima che essi siano giunti agli anni della discrezione.

Contro questo argomento possono essere portate molte obiezioni. Ma io voglio enfatizzare quella che secondo me è la più importante di tutte: il battista con questo argomento argomenta direttamente contro il Signore. Perché quello che qui si pone contro il battesimo degli infanti, allo stesso modo si pone contro la circoncisione degli infanti, e tuttavia la circoncisione degli infanti è direttamente comandata dal Signore, affinchè sia amministrata alla discendenza di Abraamo nelle sue generazioni.

Anche la circoncisione era un segno della giustizia della fede, della circoncisione spirituale, del cuore, di rigenerazione e santificazione, della rimozione dell’uomo vecchio del peccato, dell’amore di Dio in un cuore nuovo. Rispetto a tutto questo il significato del segno del vecchio patto è lo stesso di quello del battesimo. L’identità dei due segni, anche se essi differiscono nella forma, procedo ora a provarla dalla Parola di Dio.

1. Prima di tutto dai passaggi che si riferiscono soltanto alla circoncisione:

Deuteronomio 10:16: "Circonciderete perciò il prepuzio del vostro cuore e non indurite più il vostro collo." Linguaggio chiaro: la circoncisione era un segno di un cuore circonciso, cioè santificato.

Deuteronomio 30:6: "L'Eterno, il tuo DIO, circonciderà il tuo cuore e il cuore dei tuoi discendenti, affinché tu ami l'Eterno, il tuo DIO, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, e così tu viva." Ancora, è chiaro che la circoncisione era un segno dell’opera della grazia di Dio nel cuore, per la quale il cuore è riempito dell’amore di Dio.

Geremia 4:4: "Circoncidetevi per l'Eterno e rimuovete il prepuzio dei vostri cuori, o uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme." Nel linguaggio del Nuovo Testamento ciò equivale a dire: spogliatevi del vecchio uomo del peccato e rivestite l’uomo nuovo che si rinnova ad immagine di Dio in vera giustizia e santità. La circoncisione era un segno dello spogliamento del vecchio uomo del peccato.

Romani 4:11: "Poi ricevette il segno della circoncisione, come sigillo della giustizia della fede che aveva avuto mentre era ancora incirconciso." Qui la circoncisione sigilla la giustizia della fede, cioè, Dio sigilla nel segno della circoncisione il fatto che Egli giustifica i credenti per fede, e che essa è messa loro in conto come giustizia.

2. Secondo, da passaggi che parlano del significato del battesimo:

Atti 2:38: "Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo." Il battesimo è un segno della remissione dei peccati, cioè, della giustizia che è per fede.

Atti 22:16: "Ed ora che aspetti? Alzati e sii battezzato e lavato dai tuoi peccati, invocando il nome del Signore." Il battesimo è il segno del lavacro dei peccati, della giustizia che è per fede, come la circoncisione.

Romani 6:4: "Noi dunque siamo stati sepolti con lui per mezzo del battesimo nella morte affinché, come Cristo è risuscitato dai morti per la gloria del Padre, così anche noi similmente camminiamo in novità di vita." Il battesimo, come la circoncisione, è il segno del rinnovamento in Cristo. Nel battesimo noi moriamo con Cristo e risuscitiamo con Lui in novità di vita e di cammino.

Galati 3:28: "Poiché voi tutti che siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo." Il battesimo è il segno dell’essersi rivestiti di Cristo, cioè, di essere rinnovati in Lui.

Tali passaggi potrebbero essere moltiplicati, ma non c’è, naturalmente, nessuna differenza di opinione riguardo al significato del battesimo. Questi passaggi, dunque, possono bastare.

3. In terzo luogo, da questi passaggi che semplicemente identificano i due segni, circoncisione e battesimo:

Colossesi 2:11-12: "nel quale siete anche stati circoncisi di una circoncisione, fatta senza mano d'uomo, ma della circoncisione di Cristo, mediante lo spogliamento del corpo dei peccati della carne: essendo stati sepolti con lui nel battesimo, in lui siete anche stati insieme risuscitati, mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti." Qui l’apostolo chiaramente identifica i segni del battesimo e della circoncisione riguardo al loro significato. Egli scrive alla chiesa della nuova dispensazione che i credenti sono circoncisi nel senso spirituale della parola, e che questa circoncisione spirituale ebbe luogo quando furono seppelliti con Cristo nel battesimo. Una prova più diretta che la circoncisione ed il battesimo hanno essenzialmente lo stesso significato, e che essi cambiano, dalla dispensazione delle ombre in quella dell’adempimento, non potrebbe essere fornita.

Filippesi 3:3: "i veri circoncisi [lett. "la circoncisione"] infatti siamo noi che serviamo Dio nello Spirito e ci gloriamo in Cristo Gesù senza confidarci nella carne." Qui l’apostolo non menziona il battesimo, né vi fa riferimento, ma dichiara che non i giudei, ma la chiesa della nuova dispensazione in Cristo Gesù sono la circoncisione. La circoncisione non è stata messa da parte per quanto si riferisce alla sua essenza, ma anzi è continuata nella chiesa della nuova dispensazione!

La mia seconda proposizione la considero sufficientemente stabilita in base alla Parola di Dio.

Il battista spesso prova a disputare l’affermazione che si trova nella nostra Forma per l’Amministrazione del Battesimo, e cioè che la circoncisione è stata rimpiazzata dal battesimo nella nuova dispensazione. Di questo il battista rifiuta di essere convinto. Tuttavia, niente potrebbe essere più evidente dalle Scritture. E’ semplicemente un fatto storico che il battesimo rimpiazzò la circoncisione. Quando venne il battesimo la circoncisione dovette cedervi il posto. Per un periodo esistettero fianco a fianco specialmente nelle comunità giudeo-cristiane, e la circoncisione fu poi per forza di cose costretta a cedere il posto all’interno della chiesa. Ma perché? Perché la Parola di Dio insegna chiaramente, come abbiamo mostrato, che il battesimo ha lo stesso significato essenziale della circoncisione, che due segni con lo stesso significato non potevano esistere fianco a fianco, che la circoncisione appartiene al periodo delle ombre, e quindi deve fare spazio al battesimo che è il segno dell’adempimento. Di qui, se qualcuno ancora insistesse che la circoncisione sia necessaria per la chiesa cristiana, farebbe così solo perchè vi attribuisce un significato di elemento della legge, cerca la giustizia che è dalla legge, ed in questo modo Cristo non gli sarebbe di alcuna utilità. E, sicuramente, poiché il battesimo è essenzialmente lo stesso segno, ed ha la forma propria alla nuova dispensazione, l’apostolo scrive che noi siamo circoncisi quando siamo battezzati (Colossesi 2:11-12), e che noi siamo la vera circoncisione (Filippesi 3:3)."

http://www.cprf.co.uk/languages/italian_biblicalgroundforbaptism.htm