4 settembre 2013

Attacchi alla Chiesa Cattolica


È IMPRESSIONANTE come la Santa Chiesa Cattolica è sottoposta ad un continuo e incessante processo accusatorio su vari fronti con lo scopo di demolire la sua credibilità. C'è una crescente ostilità anticattolica e talvolta è autentico odio, che si è evidenziata anche in mondi diversi da quelli estremisti: nel mondo della cultura, della politica, dei giornali, della televisione e persino nei cartelloni e spot pubblicitari. Rovesciano continuamente torrenti di calunnie, accuse, insulti e derisioni sul Papa, sul Clero e sull'intera Chiesa. È in atto un'aggressione sistematica del laicismo contro il cristianesimo, con epicentro l'Europa.

LA CHIESA CATTOLICA è l'unico soggetto attorno al quale, in una società libera e democratica, si
scatena sempre un acceso dibattito centrato su questa domanda epocale: la Chiesa ha il permesso di parlare? Di che cosa, come e quando? I consigli, spesso le minacce, fioccano generosi anche perchè... "Picchiare su Ratzinger si può, non risulta che faccia mai querele o chieda il risarcimento dei danni e soprattutto Lui non applica la sharia."

IL CRISTIANESIMO come avversario politico contro cui appare scontato fare opposizione. Perchè la Chiesa rappresenta una realtà irriducibile al dogmatismo di una ragione misura di tutte le cose. Accusata di limitare la libertà degli individui, i loro desideri e il loro diritto a soddisfarli sempre e comunque. E per questo condannata dal Parlamento Europeo più di Cuba e della Cina, quanto a violazione dei diritti umani. (TRACCE Giu 2007 p.18)

"SIAMO DI FRONTE A UN SECOLARISMO aggressivo e a tratti persino intollerante. [...] In Svezia un pastore protestante che aveva predicato sull'omosessualità in base a un brano della Scrittura, è andato in carcere per un mese. Il laicismo non è più quell'elemento di neutralità che apre spazi di libertà per tutti. Comincia a trasformarsi in un'ideologia che si impone tramite la politica e non concede spazio pubblico alla visione cattolica e cristiana, la quale rischia così di diventare una cosa puramente privata e in fondo mutilata. Noi dobbiamo difendere la libertà religiosa contro l'imposizione di un'ideologia che si presenta come fosse l'unica voce della razionalità". (Cardinale JOSEPH RATZINGER)
Questa campagna di odio cerca d'intimidire i cattolici, spingendoli a relegarsi nel chiuso delle chiese e a rinunciare a testimoniare e difendere la Fede nella vita pubblica.

SIAMO DI FRONTE A UN'OPERAZIONE compiuta a freddo, attraverso l'uso di mezzi economici e tecnologici immensi. [...] chi sta tramando per cancellare le tracce del Vangelo dal mondo di oggi, però, si potrebbe trovare di fronte un grande oppositore: il popolo cristiano che vive la sua identità con gioia, con letizia, con forza, determinato ad annunziare Cristo a tutti gli uomini. (Monsignor LUIGI NEGRI)

È VERGOGNOSO che ogni volta che la Chiesa si esprime tutti pretendono d'isolarla, emarginarla e metterla a tacere inneggiando alla laicità dello stato, come se l'ARTICOLO 21 della COSTITUZIONE ITALIANA non esistesse o che il "CONCORDATO ITALIA-SANTA SEDE" non fosse mai stato firmato ("È garantita ai cattolici e alle loro associazioni e organizzazioni la piena libertà di riunione e di manifestazione del pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"). La libertà di espressione vale per tutti, persino per l'ultimo dei comici, ma non per la bimillenaria esperienza dei cristiani e dei loro pastori. E che l'unica cosa degna della Chiesa è il silenzio e forse il martirio visti i tempi e le minacce che corrono. Non vogliono semplicemente criticare l'operato della Chiesa ma cercano sempre di zittirla e spesso si hanno pochi argomenti e quindi si fa uso della violenza, anche verbale o psicologica.
Da più parte si chiede alla Chiesa di occuparsi di Dio e non delle cose "degli uomini" come se Dio non c'entrasse con gli uomini.
Il Papa ha tutto il diritto di dire la sua, di indicare agli uomini la strada, e gli uomini hanno la libertà di ascoltarlo o di non ascoltarlo, ma non di metterlo a tacere in modo cruento.

"SE CI SI DICE CHE LA CHIESA non dovrebbe ingerirsi in questi affari, allora noi possiamo solo rispondere: forse che l'uomo non c'interessa? I credenti, in virtù della grande cultura della loro fede, non hanno forse il diritto di pronunciarsi in tutto questo? Non è piuttosto il loro - il nostro - dovere alzare la voce per difendere l'uomo, quella creatura che, proprio nell'unità inseparabile di corpo e anima, è immagine di Dio?" (Benedetto XVI - Discorso alla Curia Romana, 22 dicembre 2006)

Ci troviamo oggi di fronte al più grande combattimento che l'umanità abbia mai visto. Non penso che la comunità cristiana l'abbia compreso totalmente. Siamo oggi davanti alla lotta finale tra la Chiesa e le Anti-Chiesa, tra il Vangelo e gli Anti-Vangelo. (cardinale Karol Wojtyla - 9 nov 1976)

Si dice che i cattolici non devono prendere parola su questioni che non li riguardano. Ci sono sono questioni che non riguardano il mondo cattolico? Può darsi, ma vorremo anche essere noi a deciderlo. (Mons.Fisichella - Tracce feb 2008 p.103)

Perchè si punta a equiparare il cristianesimo con il fondamentalismo, quando è risaputo da secoli che i testimoni della fede cristiana sono anche testimoni di un approccio non violento? Perchè si cerca di equiparare i kamikaze islamici chiamandoli martiri, che si fanno esplodere per uccidere chiunque compresi donne e bambini, con i martiri cristiani che vengono uccisi con odio efferato per la sola colpa di amore Cristo e gli altri?

A volte si ha l’impressione che la nostra società abbia bisogno di un gruppo almeno, al quale non riservare alcuna tolleranza; contro il quale poter tranquillamente scagliarsi con odio. E se qualcuno osa avvicinarglisi – in questo caso il Papa – perde anche lui il diritto alla tolleranza e può pure lui essere trattato con odio senza timore e riserbo. (Papa Benedetto XVI - Lettera ai vescovi - 10/03/2009)

MA PERCHÈ LA CHIESA VIENE CONTINUAMENTE ATTACCATA DA 2000 ANNI?

"Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi persevererà fino alla fine sarà salvato" (Mt 10,22)

"Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me" (Gv 15, 18)

"Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli" (Mt 5,11-12)

"Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome." (Mt 24,9)

"Siamo tribolati da ogni parte ma non schiacciati; sconvolti ma non disperati; perseguitati ma non abbandonati; colpiti ma non uccisi" (S.Paolo - cfr 2 Cor 4, 8.14)

"Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me." (Gal 2,20)

"Del resto, tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati" (S. Paolo 2 Timoteo 3:12)

http://www.sandrodiremigio.com/blog/attacchi_alla_chiesa_cattolica.htm