6 ottobre 2013

Quando la religione diventa fanatismo


Si può lasciare morire un figlio per fede religiosa?

Secondo me non si tratta di fede religiosa ma di una mentalità estrema e troppo ristretta. Come potrebbe mai un Dio volere che i genitori non facciano del tutto per salvare i propri figli? Sono una dozzina i bambini che negli Stati Uniti muoiono ogni anno perché i genitori non li fanno curare, secondo il docente universitario Shawn Francis Peters. I signori Herbert e Catherine Schaible di Philadelphia hanno lasciato morire due figli negando loro le cure necessarie. Ora sono stati arrestati ed accusati di omicidio colposo.
Dopo la morte del loro figlio di 2 anni, nel 2009 i genitori avevano garantito al giudice di non lasciare morire un altro figlio senza fargli avere le cure mediche. Il bambino era affetto di polmonite e non è stato curato. Erano stati messi in libertà vigilata e dovevano seguire un programma di controlli di salute per i figli. Ma qualcosa andò storto e questi controlli non furono svolti. Ora è successo di nuovo. Il loro nono figlio è morto a solo 8 mesi e questa volta non hanno scampo. I genitori saranno condannati ad almeno 14 anni di prigione.

“Le medicine sono contro la nostra fede religiosa” ha detto il padre. “Cristo è morto per noi sulla croce per distruggere il potere del diavolo. Crediamo nella guarigione divina.”Non sono stati rilasciati su cauzione sebbene il loro avvocato dicesse che non sono pericolosi per la società. “Sono in prigione per la loro fede”, disse l’avvocato Bobby Hoof. Descrive la sofferenza del padre come il lutto che qualunque padre avrebbe per un figlio morto.

Sono molte le sette religiose Coloro che interpretano la Bibbia in questo modo sono in America ma anche nel resto del mondo. I Testimoni di Geova vengono criticati in tutto il mondo perché rifiutano la trasfusione di sangue. In Italia è successo che dei medici sono stati denunciati da testimoni di Geova per aver cercato di salvare loro la vita con trasfusioni di sangue. Una volta ho chiesto perché a una mia amica di questa fede e mi ha risposto con un sorriso sereno: “Io sarei felice di morire per la fede se fosse necessario”, disse, “quanti martiri ci sono e ci sono stati in tutto il mondo?”.
Io ho difficoltà ad accettare questo. Una mia cara amica sarebbe morta se non avesse accettato la trasfusione dopo il parto di suo figlio e tanti sono i casi come il suo. Non conosco l’interpretazione della Bibbia della setta di cui facevano parte i genitori del bambino morto ma i testimoni di Geova prendono alla lettera alcune parti della Bibbia come per esempio una parte della Genesi 9:3-6.

Nel libro “When Prayer Fails: Faith Healing, Children and the Law” l’autore Shawn Francis Peters descrive come la fede di alcuni genitori hanno ucciso centinaia di bambini nell’ultimo secolo e affronta la complessità legale in questi casi.

Ma io mi chiedo: chi siamo noi per dire ciò che vuole Dio? Con quale diritto può un genitore negare le cure a un figlio?

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/rifiutano_di_far_curare_il_figlio_per_fede_genitori_condannati_negli_usa/notizie/284090.shtml