18 ottobre 2013

La destra cristiana contro Papa Francesco: comunista, massone, carismatico



Gli anticlericali si sono placati, inizia ad abbaiare la destra cristiana. È generalmente improprio parlare di "destra" e "sinistra" quando si parla di Chiesa. Ma diventa verosimile quando ci si trova di fronte a gruppuscoli che mischiano l'identità cristiana - cattolica o protestante - con schemi ed ideologie politiche che di sacro hanno ben poco. E che finiscono per essere prevalenti sulla loro appartenenza alla Chiesa. E così il Papa diventa comunista, massone. E carismatico.


È curioso dunque che, navigando per i siti tradizionalmente più contrari al Papa, specialmente durante il pontificato di Benedetto XVI, non si trovino sostanziali critiche contro Papa Francesco. Per trovarle bisogna visitare gli antri di questa "destra cristiana" infarcita di complottismi e teorie novecentesche. Che all'arrivo del nuovo Papa subito ha esposto le sue solite tesi stanche e logore.

Pontifex, per ora, si è limitato a ricordargli di essere a capo della cattolicità. Ma per chi ha voglia e tempo di ascoltare delle stupidaggini c'è sempre la voce di quel Maurizio Ruggiero divenuto celebre sul palco di Chiambretti, alfiere della destra cattolica più ottusa, che è arrivato a dire semplicemente che questo Papa è "peggio degli altri" , per poi definirlo "il compagno Bergoglio" additandolo come proveniente dalla teologia della liberazione, dimostrando di sapere ben poco della storia personale di Jorge Mario Bergoglio.

Il bestiario delle accuse contro il Papa pesca sempre dal solito stagno da cui attingono alcuni di questi gruppi. Se un bersaglio non è comunista, di sicuro è massone. Basta leggere "Il nuovo 'papa' era il candidato del cardinale massone Carlo Maria Martini", dove si legge: "E' evidente dunque che dietro l'elezione del cardinale Bergoglio al soglio pontificio c'è la Massoneria, e che il candidato dei cardinali massoni (perchè nella curia romana esistono cardinali massoni) era l'argentino Bergoglio".

E di questa vicinanza con la massoneria ce ne sarebbe prova provata, secondo questa destra cristiana: "Lo stemma episcopale, oltre al motto, presenta al centro, su campo blu (o azzurro che rimanda alla Massoneria azzurra o blu che è quella formata dai primi tre gradi), lo stemma dei Gesuiti (a cui Francesco I appartiene), una stella a cinque punte (il pentagramma o pentalfa massonico) (...) La presenza dunque del pentagramma massonico sul suo stemma non può che far riflettere molto e seriamente". A questo punto potevano anche accusarlo direttamente di essere tesserato al PCI, nel cui simbolo c'era la stella a cinque punte, sostenendo che pure dietro al PCI ci sia stata la Massoneria. E proprio per evitare di queste sciocche associazioni, lo stemma è stato modificato e la stella è diventata a otto punte.

Altra prova della sua appartenenza massonica? "Per Francesco tutti gli uomini sono figli di Dio, come per la Massoneria". E anche per un tizio che si chiamava Gesù, che queste persone evidentemente conoscono poco.

Dunque comunista e massone. Ma fra le accuse che una certa destra cattolica riversa contro Papa Francesco c'è anche quella di essersi fatto imporre le mani da carismatici. Quindi l'altra pecca del Papa sarebbe quella di essere anche un carismatico. Posto che gruppi carismatici sono presenti e riconosciuti all'interno della Chiesa cattolica da decenni, e che quindi se anche fosse carismatico non sarebbe per questo meno cattolico, la sua storia non dipinge certo la sua identità e la sua appartenenza come carismatica. A quell'incontro ha partecipato, ma se bastasse partecipare ad un incontro per essere appartenenti all'organizzazione, allora Giovanni Paolo II sarebbe stato mussulmano.

Carismatico e comunista suona già male, ma carismatico e massone proprio non si incastra. Figuriamoci tutte e tre le cose: un comunista massone e carismatico non si era ancora visto. Miracoli del nuovo Papa. O dell'ottusità di certa destra.

http://www.huffingtonpost.it/paolo-gambi/la-destra-cristiana-contro-papa-francesco-comunista-massone-carismatico_b_2993523.html