16 agosto 2013

Il vescovo argentino Martinez denuncia il cattolicesimo di frangia o pseudocattolicesimo


Omelia di Mons. Juan Rubén Martínez, 32a domenica del tempo ordinario (7 novembre 2010) dal titolo "COCKTAIL RELIGIOSO"

"Proprio come ai tempi di Gesù, anche oggi abbiamo trovato un'invasione di proposte religiose che prendono gli aspetti della fede cristiana per mescolarla con l'esoterismo, l'occultismo, la magia, la pseudo-psicologia, la pseudo-guarigione e le "scienze alternative"; senza problemi assumono denominazioni cristiane o cattoliche.

Il testo del Vangelo di questa Domenica (Luca 20,27-38), parla di uno dei temi centrali della nostra fede: "La Resurrezione". Il Signore risponde ai Sadducei, che negano la resurrezione: «Che poi i morti risorgono, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe ... Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi; perché tutti vivono per lui» "(Lc.20 ,37-38). La lettera del Papa "Novo Millenia ineunte", sottolinea l'importanza della contemplazione del volto di Cristo risorto agli albori del millennio: "... Questa contemplazione del volto di Cristo non può fermarsi all'immagine del Crocifisso. Egli è risorto! In caso contrario, sarebbe vana la nostra predicazione e vana la nostra fede (1Cor 15:14) ... Dopo duemila anni dopo questi eventi, la Chiesa deve viverli come se fossero accaduti oggi. Cristo è la verità e la Sposa contempla il suo tesoro e la sua gioia ... La Chiesa Confortata da questa esperienza, prende il suo cammino per annunciare Cristo al mondo, agli albori del terzo millennio: "Egli è lo stesso ieri, oggi e sempre" (Eb 13,8) (NMI 28).

SPESSO TROVIAMO ALCUNI CHE SI MANIFESTANO CRISTIANI, MA IGNORANDO LA CENTRALITÀ DELLA RESURREZIONE NELLA LORO FEDE, CREDONO NELLA REINCARNAZIONE O CHE IL LORO SPIRITO SIA VISSUTO IN ALTRE PERSONE O ALTRI ESSERI VIVENTI IN DIVERSI MOMENTI DEL PASSATO E SONO INDIRIZZATI A VIVERE ALTRE VITE IN FUTURO. NON RENDENDOSI CONTO CHE LA REINCARNAZIONE NON È COMPATIBILE CON LA RIVELAZIONE CRISTIANA E LA RESURREZIONE.

ALTRI ERRONEAMENTE SOTTO IL NOME DELL'ECUMENISMO ACCETTANO QUALSIASI PROPOSTA SUPERSTIZIOSA O SINCRETISTICA (MESCOLANDO).
L'ecumenismo è un modo molto importante della comunione voluta da Dio e che i cristiani hanno iniziato, non è un cercare di mescolare tutto semplicisticamente in modo unificante, ma cerca la verità e l'approfondimento del mistero di Dio.

E' UNA DELLE GRANDI SFIDE PER I CRISTIANI, MA È ANCHE VERO CHE MOLTI CONFONDONO ECLETTISMO (MIX DI TUTTO) CON L'ECUMENISMO.

Qualche tempo fa la "Commissione episcopale argentina di Fede e Cultura" (1993) ha pubblicato un documento intitolato "Frente a una nueva Era ... " ("Affrontare New Age ..." ). [Il New Age moviment è definito come “nuova alternativa culturale postmoderna che non esclude la dimensione religiosa ma la svuota di trascendenza. Sono esposti, tra l’altro, i principali fondamenti filosofici e religiosi del New Age e si esaminano i suoi postulati in confronto con la fede cristiana”]. C'è un " vuoto di significato" nella New Age che non crede nella vita eterna e meno che meno nella "Resurrezione" tema che il Signore sottolinea nel testo biblico di questa Domenica. Questo documento ci dice: "Come abbiamo indicato la New Age non si è presentata come una religione ma si pone come un superamento delle religioni, come superamento delle divisioni che significano le varie fedi per professare il culto della unità. Parliamo di tecniche corrette di preghiera, di un "sviluppo cristico" per rafforzare la "dimensione spirituale" dell'uomo, di un cosmo in cui la "legge suprema è l'Amore". Nel caso particolare del nostro paese, i suoi diffusori più ferventi si manifestano pubblicamente e senza vergogna come cattolici e fanno riferimento ripetutamente a figure culturalmente distintive del cattolicesimo, come Madre Teresa di Calcutta e il Santo Padre "(5). [Mimetismo e natura parassitaria della New Age]

TUTTO QUESTO FA SÌ CHE IL POPOLO DI DIO SIA IN CONFUSIONE E SI FACCIA DELLE DOMANDE METTENDO TUTTO IN UN UNICO CALDERONE: LA FEDE CATTOLICA, GLI ESSERI EXTRATERRESTRI E LE STELLE, I FIORI DI BACH, LA REINCARNAZIONE, L'INVOCAZIONE DI ENTITÀ MISTERIOSE, IL CULTO DELLA DEA GAIA. ULTIMAMENTE INSERISCE ANCHE FESTEGGIAMENTI LEGATI ALLA STREGONERIA [VEDI HALLOWEEN] ...

I cristiani credono che Cristo è il Signore della Storia. In lui troviamo le nostre risposte. Il testo del Vangelo di questa Domenica ci parla della risurrezione, come la prima lettura del secondo libro dei Maccabei. LA RISURREZIONE DEL SIGNORE È UNA QUESTIONE CENTRALE PER I CRISTIANI, che deve permeare la nostra vita quotidiana e sostenere la speranza. Il cristiano sa con certezza che anche in mezzo a tanta incertezza e confusione nel nostro tempo [procurato dalla New Age] abbia senso cercare nuovi percorsi con la partecipazione impegnata nella nostra storia, perché in ultima analisi la Vita trionfa sulla morte".

http://www.gris-imola.it/ultime_notizie/IlvescovoargentinoMartinezdellaDiocesidiPosadasdenunciailcattolicesimodifrangiaopseudoc.php?page=19