26 ottobre 2012

La chiesa (pentecostale) che cura il cancro con l'olio

Il Caso – La chiesa fa parte del VPA (Victorius Pentecostal Assembly) e secondo le accuse proponeva acquisti sorprendenti e miracolosi: in pratica, sembra che la struttura rivendesse a prezzo raddoppiato dei banali prodotti, come normalissime bottiglie di olio, ma benedetti dal pastore. Insomma, quando il signor Mbenga tocca l’olio, il prezzo da meno di 6 sterline arriva fino a 14.

Miracolo? – Il tocco del pastore “dovrebbe” far scomparire la malattia perché “Dio se ne fa carico e il cancro sparisce” ha detto Mbenga ai giornalisti del Manchester Evening News. Il fondatore della Chiesa, il pastore Alex Omokudu, che vive in una villa del valore di migliaia di sterline nell’Essex, ha detto: “I medici non hanno risposte mentre noi abbiamo ottenuto le guarigioni”. Di certo possiamo dire che, nel dubbio, il loro conto in banca è continuato a salire sulla pelle dei più deboli.

Attenzione – Martin Ledwick, caposala presso l’istituto di ricerca sul cancro inglese ha detto che la gente dovrebbe fare attenzione a chi sbandiera “cure miracolose” e dovrebbe fare appello invece all’aiuto dei professionisti: “È sconcertante il modo in cui si siano approfittati delle persone malate di cancro. Invitiamo tutti gli ammalati a utilizzare solo i trattamenti prescritti da medici qualificati”. La dottoressa Michelle Harvie del centro per la prevenzione del cancro di Manchester ha aggiunto: “Il fatto triste è che quando qualcuno ha un tumore è vulnerabile e i truffatori giocano proprio su questo. È importante rivolgersi solo al personale medico”.

L’inchiesta – L’indagine ha rivelato che, non appena si entra nella chiesa del VPA, viene offerta subito una bevanda miracolosa e una bottiglia da mezzo litro di vino viene ceduta a 14 sterline. Il Pastore Mbenga sostiene di aver già curato, oltre al cancro, anche il diabete utilizzando solo del ribes e dell’olio: “La miscela è in grado di fare quello che nessuna cura medica mai potrebbe perché utilizza l’intervento divino”. E chiaramente l’intervento di Dio ha un prezzo: quello che permette loro di comprare la villa del cuore.

http://www.giornalettismo.com/archives/450799/la-chiesa-che-cura-il-cancro-con-lolio/