15 giugno 2014

La Chiesa di Cristo: una, Santa, Cattolica, Apostolica - 1

METODO PRATICO PER RISPONDERE AI PROTESTANTI ED AI TESTIMONI DI GEOVA

LE IMMAGINI

La premessa importantissima da usarsi nella discussione coi protestanti è questa: «Voi dite che la Bibbia è l'unica regola di fede, da interpretarsi da ciascuno secondo il proprio giudizio; ed allora non potete negare nemmeno a noi cattolici la libertà di esaminarla, né potete negare valore alla interpretazione che diamo noi».

OBIEZIONE: la Chiesa Romana non osserva il comandamento di Dio e fa le immagini; si legga Es 20,3-5:

«Non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai».

Lv 26,1:

«Non vi farete idoli, né vi erigerete immagini scolpite o stele, né permetterete che nel vostro paese vi sia pietra ornata di figure, per prostrarvi davanti ad essa; poiché io sono il Signore vostro Dio».

RISPOSTA: appare chiaramente da questi testi che il comando di Dio riguarda non tanto la riproduzione di immagini, quanto la raffigurazione di esse come esseri divini, diversi ed opposti a Dio stesso. Questa deduzione viene confermata da altri passi della Bibbia:

«Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio» (Es 25,18).

Non vi era il pericolo che adorassero come essere divini quei due Cherubini posti sull'Arca della Testimonianza, e perciò Dio dà l'ordine di effigiarli.

«Il Signore disse a Mosè: "Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita". Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, restava in vita» (Nm 21,8-9).

Il serpente non era un essere divino e quindi Dio diede l'ordine di farne l'immagine. Quando però lo adoreranno come dio, il Signore lo farà distruggere:

«Egli (Ezechia) eliminò le alture e frantumò le stele, abbatté il palo sacro e fece a pezzi il serpente di bronzo, eretto da Mosè; difatti fini a quel momento gli Israeliti gli bruciavano incenso e lo chiamavano Necustan»[24] (2Re 18,4).

Altri esempi estratti sempre dalla Bibbia:

«Questo poggiava su dodici buoi; tre guardavano verso settentrione, tre verso occidente, tre verso meridione e tre verso oriente. Il bacino poggiava su di essi e le loro parti posteriori erano rivolte verso l'interno» (1Re 7,25).

Quindi il re Salomone fece e pose nel Tempio tutte quelle immagini. E che disse di lui Dio?

«Il Signore gli disse: "Ho ascoltato la preghiera e la supplica che mi hai rivolto; ho santificato questa casa, che tu mi hai costruita perché io vi ponga il mio nome per sempre; i miei occhi e il mio cuore saranno rivolti verso di essa per sempre» (1Re 9,3).

Vediamo così che il Signore loda Salomone per tutto ciò che ha fatto e quindi anche per quelle immagini di leoni, buoi e Cherubini.

Possiamo concludere dicendo che è chiaro che il comando di Dio non riguarda l'immagine per se stessa, ma quella divinizzata. Ora quindi, afferma la Chiesa cattolica che le immagini di Maria o dei Santi sono dei? No, poiché raffigurano gli amici di Dio!

Don Pietro Scolaro

http://www.parrocchiagazzi.it/index.php/13-conoscensa/27-come-rispondere