23 luglio 2013

Una bellissima intervista

Padre Maurizio Botta intervistato dalle “IENE”


Sono tanti i sacerdoti con le idee chiare e capaci di comunicarle in modo veloce e diretto, comprensibile a tutti, vicini e lontani dalla Chiesa. Sono pochissimi quelli che vengono messi davanti alle telecamere della televisione o contattati dai quotidiani per una intervista.

Gli unici accettati sul grande schermo sono i don Gallo e i Vito Mancuso. Eppure alle show delle “Iene”, programma di Italia1 (spesso apertamente anticlericale), è stata fatta sorprendentemente un’eccezione qualche mese fa. E’ stato infatti invitato padre Maurizio Botta, giovane sacerdote romano che ha rilasciato una bellissima intervista, nonostante i fastidiosi continui tagli operati dalla trasmissione. Probabilmente pensavano di “fregarlo” con domande scomode e lui ne era certo consapevole, ma il risultato è stato davvero interessante. Ovviamente la tematica centrale è stata quella che ossessiona la società, di cui le “Iene” sono uno specchio, ovvero il sesso e l’omosessualità.

Fin dall’inizio padre Maurizio ha smontato il mito di una divisione tra sacerdoti tradizionalisti e non: «Sei un sacerdote con posizioni tradizionali o progressiste?», gli ha chiesto l’intervistatore. «Se potessi rispondere con Fantozzi direi che questa domanda è una… pazzesca. Io sono un sacerdote di Cristo, sacerdote della Chiesa. Punto», ha risposto padre Maurizio. «Quindi sei un sacerdote con posizioni tradizionali?», ha nuovamente chiesto la Iena, ovviamente impossibilitato ad ascoltare ed andare oltre ai luoghi comuni. Tant’è che lui ha risposto ironico: «Quindi tu non vuoi ascoltare la mia risposta!».

Da qui in poi solo domande sulla sessualità. Alcune risposte sono da incorniciare: «C’è chi sostiene chela Chiesa, per alcune cose, non sia proprio al passo con i tempi». «È vero. La Chiesa deve preoccuparsi solo di piacere a Gesù Cristo e poi, se questo non è di moda, deve andare serenamente per la sua strada». Ed ancora: «Perché un ragazzo che ha la fidanzata e una buona istruzione decide di farsi prete?», la domanda. «Per il meglio», la risposta. «Cos’è il meglio?». «Gesù Cristo».

http://vimeo.com/66649497