28 marzo 2014

Allarme eresia: messaggi (falsi) da gesùcristo


Da alcuni anni sta raccogliendo molto successo un sito, in inglese, ove una presunta mistica cattolica d’origine europea – di cui il vero nome non è mai stato specificato – riporta giornalmente numerosissimi messaggi (più di 750 ad oggi: nessun Santo, veggente o carismatico della storia ne ricevette così tanti, perlopiù in soli due anni) donati, stando a quanto riportato, dalla Trinità divina e la Madonna.
Il sito in questione è “The Warning The Second Coming” (tradotto: “L’Avvertimento – La Seconda Venuta“), di cui da qualche mese esiste anche un corrispettivo italiano che s’impegna nella traduzione delle rivelazioni, ovvero “Messaggi da Gesù Cristo“.
Nell’odierno supermarket delle profezie, aumentato a dismisura da falsi storici oggi proposti come veritieri, un prodotto del genere in poco tempo è riuscito a guadagnare come prevedibile una grande quantità di consensi tra i fedeli, in special modo cattolici, non di rado attratti dalla stessa pubblicità che il sito ha pagato per aumentare la propria visibilità attraverso i social network. Il solo fatto che una (presunta) veggente si preoccupi di marketing ci dovrebbe far riflettere.
In molti son stati accecati – e si son lasciati accecare – da questo “impacchettamento” strategico e, con poca attenzione, si son lasciati sedurre da messaggi che potremmo fermamente definire eretici, ovvero completamente difformi dall’insegnamento cattolico e persino dalle verità delle Sacre Scritture.

Venite ad me da ormai un anno ne denuncia la falsità e la pericolosità attraverso articoli come “Falsi profeti” o “Eresie antiche e moderne“, uniti ad altrettanti appelli e richiami tramite i social networks.
Alcuni importanti personaggi del mondo cattolico tra i quali v’è Annalisa Colzi, verso la quale nutriamo oltretutto rispetto per le competenze in materia, e riviste di spicco come La Bussola Quotidiana nel tempo hanno anch’essi presentato le loro denunce nei confronti di quella che lentamente sta divenendo una setta.
Grande è la confusione tra i credenti, grandi le ansie, i dubbi. Se, da una parte, questi sentimenti in vero nascono da una superficiale conoscenza dei fondamentali del Cristianesimo Cattolico, dall’altra è innegabile riconoscere a chi si nasconde dietro questo inganno che i messaggi e lo stesso approccio comunicativo del sito son stati studiati e costruiti ad arte, prendendo spunto da altre rivelazioni di Santi del passato.
Differentemente da altri falsi mistici e veggenti, i quali senza dubbio ricevono apparizioni e rivelazioni da “Satana che si veste di angelo di luce” (2 Corinzi 11:14), abbiamo buoni motivi di credere che “The Warning – Messaggi da Gesù Cristo” sia in vero manovrato da astute persone con fini decisamente oscuri.

I messaggi

Arriviamo al cuore della questione: i messaggi ed i loro contenuti.
Il sito italiano con i testi tradotti, viste le grandi lacune e gli innumerevoli errori di traduzione, non verrà analizzato, ci rifaremo piuttosto all’originale inglese.
Partiamo dalla presentazione. Già alle prime frasi troviamo elementi sospetti:

According to independent theologians the messages reinforce the Catholic teachings of faith and morals.

Teologi indipendenti affermano che questi messaggi rinforzano gli insegnamenti cattolici riguardo la fede e la morale.

Naturalmente anche in questo campo si resta sul vago, non si fanno nomi.
In secondo luogo, cosa vorrebbe significare il termine “teologo indipendente“? In realtà non esiste affatto una teologia indipendente, poichè supporrebbe che la teologia può avere diverse interpretazioni: niente di più errato ed eretico.
Esiste una ed una sola teologia, ovvero quella derivante dalle Sacre Scritture, confermata dagli insegnamenti della Chiesa Cattolica e dalle rivelazioni dei Santi.
La presentazione continua sempre in maniera molto vaga a citare gruppi ed individui – mai nominati – affiliati, sino ad arrivare nel finale a pronunciare una titanica falsità:

[...] was told by Jesus that she is the 7th Messenger, the 7th Angel sent to reveal to the world the contents of the Seals in the Book of Revelation [...] He will open the Seals and reveal, in advance, the contents.

[...] le è stato rivelato (alla veggente) da Gesù che è il Settimo Messaggero, il Settimo Angelo inviato per rivelare al mondo il contenuto dei Sigilli dell’Apocalisse [...] (Gesù) aprirà i Sigilli e rivelerà, in anticipo, il contenuto.


Quest’ultima frase basterebbe, per un sapiente cattolico, a rigettare immediatamente il tutto: in sostanza la mistica in questione si dichiara “un angelo“. Perdipiù dichiara d’essere un angelo che, nel libro dell’Apocalisse, non esiste, non esiste un angelo con il compito di “rivelare al mondo il contenuto del Libro della Rivelazione“, ancor di più il contenuto dei Sigilli (il cui contenuto è già stato rivelato proprio nel libro ultimo del Nuovo Testamento).

Addentrandoci nell’esplorazione del sito notiamo una sezione dedicata alla vendita di libri.
Cliccando sull’icona siamo subito indirizzati alla pagina d’una libreria online ove ben 4 libri, tutti contenenti i messaggi e preghiere presenti, son venduti alla modica cifra di €16 l’uno.
Ci chiediamo: chi raccoglie questi soldi? a cosa vengono destinati? e, soprattutto, da quando Dio permette ad una sua veggente di far cassa con le rivelazioni private?
In effetti il Dio che si manifesta attraverso gli stessi messaggi risulta atipico, tanto d’affermare persino cose contrarie alla Dottrina e la storia:

Know that the 1,000 years referred to in the Book of Revelation means just that. [...] My Church, the Catholic Church, has not declared their beliefs because they have not done this yet.

Sappiate che i 1,000 anni descritti nell’Apocalisse sono da interpretare letteralmente. [...] La Mia Chiesa, la Chiesa Cattolica, non ha ancora espresso il suo parere a riguardo, non l’ha ancora fatto
.

Eppure la Chiesa Cattolica da secoli s’è espressa esplicitamente contro le dottrine millaneriste, e recentemente (luglio 1944) il S. Uffizio ha ribadito che il Millenarismo, anche nella forma mitigata, non si può sostenere (AAS, 1944, ser. II vol. XI, n. 7).
V’è una condanna al Millenarismo anche nel Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 676).
Inoltre, è sempre stato chiaro, persino all’Apostolo Giovanni, che le visioni ed i numeri contenuti nel Libro della Rivelazione ricevuti in sogno sono espressamente simbolici.

Ancor più gravi risultano alcune parole pronunciate – secondo il sito – da Gesù in determinate locuzioni interiori, che ci aiutano bene a capire la portata d’altri inganni:

● “I credenti non devono mai essere sicuri di pensare che conoscono la Verità.”

● “Non dovete mai respingere le rivelazioni private senza possedere le qualifiche o l’umiltà necessarie. [...] Anche allora non potete mai giudicare tali affermazioni. State in silenzio.”


● “Non chiedere un parere a nessun altro, poiché non sono qualificati per commentare la Mia Parola Divina.”

● “Le Mie braccia furono tirate fuori dalle loro cavità durante la Mia Crocifissione.”

Tutte e quattro sono affermazioni che vanno in maniera esattamente opposta a quanto affermato nel Nuovo Testamento:

● “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:32) e “Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.»” (Giovanni 14:6)

● “Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma discernete gli spiriti che sono da Dio, poiché molti falsi profeti sono passati al mondo” (1 Giovanni 4:1)

● “E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Matteo 16:18-19)

● “Non un osso dell’agnello doveva essere rotto e ciò si è adempiuto in Cristo” (Giovanni 19:33)

Altro elemento sospetto proviene dalla cosiddetta “Crociata di preghiera“, un lunghissima serie di nuove preghiere (più di 300) accluse nei messaggi, promettendo ai fedeli dei veri e propri miracoli – molti dei quali, per chi conosce la teologia, non fattibili per questioni di libero arbitrio umano, difatti si promette “l’assoluta certezza per sé e per i propri cari d’entrare in Paradiso” – nel caso dovessero recitarle.
La sensazione comunicata è quella del voler allontanare i credenti dalle preghiere classiche e, soprattutto, far dimenticare la vera preghiera, quella del cuore.

Le profezie

All’interno delle varie rivelazioni presenti vi sono anche presunte profezie sul futuro della Chiesa e dell’umanità, non tutte realmente accadute o altre chiaramente copiate – in malo modo – da alcuni veggenti del passato.
Una in particolare parla della futura conversione al Cattolicesimo dell’Inghilterra prima della prova finale, ovvero un’errata interpretazione della ben più rinomata profezia della Beata Anna Maria Taigi (1769 – 1832), in cui ella fa chiaro riferimento ad una conversione post prova finale.
Altra profezia, presente in un messaggio del 2011, parlava di violentissime inondazioni nel sud della Francia durante l’estate dello stesso anno. Inutile precisarvi che al tempo non vi fu nessuna inondazione straordinaria.
Nello stesso comunicato si fa riferimento ad un’eccezionale ondata di caldo in Turchia, sempre nello stesso anno. L’unimeteo ci ha invece confermato che le peggiori stagioni estive ad Ankara si son registrate nel 2012, nel 2010 e nel 2000.
Nell’homepage principale del sito, a dire il vero, c’è l’imbarazzo della scelta riguardo le rivelazioni sul futuro: piani massonici (sempre descritti in maniera molto vaga), sette sataniche, lobbies e via discorrendo, in pieno stile complottista americano, pronte a soddisfare – e attrarre subdolamente – le anime più curiose.

La presunta serie di profezie messe ben in risalto, di cui i sostenitori spesso si servono per provare l’autenticità di tali messaggi, è quella riguardante gli eventi svoltisi in Vaticano nel Febbraio del 2013, ovvero la rinuncia del Papa Emerito Benedetto XVI. Il primo messaggio della serie (1 Giugno 2011) recita:

My beloved Vicar’s days are now numbered. He will have left The Vatican, before The Warning.

Il Mio amato Vicario ha i giorni contati. Lascerà il Vaticano prima che l’Avvertimento avvenga
.

Ad un primissimo e superficiale approccio sembrerebbero parole di verità, soprattutto dopo aver assistito agli avvenimenti, tuttavia dovremmo essere molto vigili nell’analisi di tale testo: è estremamente vago.
Ed è persino in contraddizione con quanto affermato in un messaggio dell’11 Febbraio 2012:

Pope Benedict XVI, will be ousted from the Holy See in Rome.

Papa Benedetto XVI verrà cacciato (espulso) dalla Santa Sede di Roma.


Difatti, come sappiamo bene, il Papa Emerito non è stato espulso o cacciato bensì, di propria scelta, ha deciso di ritirarsi a vita privata per raccogliersi in preghiera.
Inoltre, in data 2 maggio 2013 Benedetto XVI è tornato a risiedere in Vaticano, nel convento Mater Ecclesiae.
A screditare del tutto queste presunte rivelazioni arriva in aggiunta una frase alquanto esplicita presente nel messaggio del 12 Aprile 2012:

My beloved Pope Benedict XVI is the last true Pope on this earth. Peter the Roman, is My Peter, the original apostle who will rule My Church from the Heavens.

Il mio amato Papa Benedetto XVI è l’ultimo vero Papa della storia. Pietro il Romano, il Mio Pietro, è l’apostolo originale (S.Pietro) che regnerà sulla Chiesa dai Cieli.


Che Gesù faccia riferimento a “Pietro il Romano”, ovvero il tanto famoso “Petrus Romanus” presente nel conclamato falso storico “Profezia di Malachia“, dovrebbe una volta per tutte confermarci l’assoluta inattendibilità di tali “rivelazioni“.
Soprattutto lo spirito anticlericale che oggigiorno vogliono sospingere, dichiarando che l’attuale Papa Francesco sia il Falso Profeta dell’Apocalisse (senza giustificare tali affermazioni), dovrebbe allarmare e mettere in guardia molti fedeli cattolici.

Considerazioni finali

Abbiamo letto molte esperienze riguardo il rapporto con il sito sino ad ora descritto.
I più si dichiarano favorevoli, si sentono in pace, credono siano estremamente veri, un invito verso Dio. C’è chi afferma d’esser stato convinto persino ad andarsi a confessare dopo 30 anni di lontananza dalla fede, chi lo considera come una seconda Fatima, chi ne difende strenuamente la causa poichè “converte molte anime“.
Sicuramente non rientra nel nostro compito – e non è nostra intenzione – il giudicare l’esperienza altrui, in special modo in questioni così delicate. Nonostante ciò vi sarebbero alcune precisazioni da fare.
Il solo fattore del “convertire le anime” non basta per affermarne la veridicità: la falsa mistica Vassula Ryden ha invitato negli anni molti dei suoi seguaci a “convertirsi” al Cattolicesimo, ma nel contempo li ingannava con insegnamenti estremamente fuorvianti (tantè che la Chiesa Cattolica, la Chiesa Ortodossa e la Chiesa di Cipro considerano la Ryden eretica).
Di certo non si accetterebbe mai il pane unito al veleno, anche se al primo assaggio il sapore è quello del pane.

Vogliamo in definitiva invitare i seguaci di quella che ormai è divenuta, al pari di altre, una setta eretica (millenarismo, false profezie) ad essere estremamente cauti e poco superficiali in materie di fede.
I ” Messaggi da Gesù Cristo ” vi stanno subdolamente trascinando nell’anticlericalismo e nell’anti-Cattolicesimo, pur dichiarandosi in linea con la Dottrina (come abbiamo visto, non lo sono neanche in minima parte). Non ci si può dichiarare cristiani cattolici fedeli alla Chiesa se poi si seguono dottrine difformi.
Chi – o coloro – manovra in maniera occulta tale portale di certo conosce bene molte rivelazioni cristiane del passato, conosce bene il tono con cui Gesù parla ai mistici e lo ha riprodotto fedelmente, conosce fin troppo bene le sottili strategie del marketing pubblicitario per “accalappiare” curiosi, e di sicuro non può trattarsi di un umile, sincero e semplice servo di Dio.


—————————————————————

AGGIORNAMENTO

Per poter comprendere più a fondo i gravi errori teologici, le false profezie e le presunte rivelazioni donate all’altrettanto presunta mistica Mary of Divine Mercy (di cui, ripetiamo, ad oggi non si conosce la vera identità), abbiamo raccolto ulteriori elementi di prova, alcuni dei quali molto significativi.
È doveroso innanzitutto porre in risalto un documento della Chiesa, nello specifico la bolla papale “Sanctissimus Dominus Noster” del 1625 redatta da Papa Urbano VIII, la quale esplicita con chiarezza l’atteggiamento nei confronti delle rivelazioni private:

Nessuno è autorizzato a stampare o trascrivere le parole di rivelazioni private senza il consenso del Vescovo locale.

Come abbiamo avuto modo di constatare, i cosiddetti “Books of Truth” venduti dal sito “The Warning – The Second Coming” non solo sono stampati e venduti senza alcuna autorizzazione ma, come la falsa mistica a capo di questa organizzazione ha dichiarato in una intervista radiofonica (audio intervista), essi sono stati rigettati dal Vescovo locale, il quale ha bollato i messaggi come falsi.

CORRUPTISSIMUS HARUSPEX PLURIMA MENDACIA

Sempre più evidente è la discrepanza tra le nuove dottrine di Messaggi da Gesù Cristo e la dottrina della Chiesa Cattolica (alla quale affermano di rifarsi).
In particolare ci ha colpito quanto espresso in un messaggio del 6 ottobre 2011:

(l’Anticristo) non ha un’anima. Egli non è stato creato dalla mano di Dio Padre.

Affermazione palesemente in contrasto con decine di rivelazioni ai Santi del passato (vedere articolo Profezie sull’Anticristo).
Dio è Creatore di tutte le cose e l’Anticristo, uomo malvagio consigliato da Satana, è creato dal Signore allo stesso modo delle altre creature. È teologicamente impossibile che vi sia qualcosa appartenente al mondo materiale che non sia creato da Dio, trattasi di gravissima eresia che va contro il nostro Credo: “Creatore di tutte le cose visibili e invisibili“.
La proposizione rimuoverebbe la divinità dalla propria centralità generatrice rendendola molto più simile all’imperfetto Demiurgo dei testi gnostici che al Pantocrator biblico, l’Onnipotente.
L’imperfezione di questa indeterminata divinità viene in risalto molte volte nei Messaggi da Gesù Cristo:

Respect this Most Holy Scripture. Defend it.

Rispettate questa Somma Sacra Scrittura. Difendetela.


In primo luogo dovremmo notare il voler elevare tali rivelazioni a Sacra Scrittura (addirittura “Somma Sacra Scrittura”, al di sopra della stessa Bibbia!), con la pretesa generale di voler aggiungere ulteriori elementi al libro ultimo del Nuovo Testamento, quando in realtà all’Apostolo Giovanni fu detto: “Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell’albero della vita e della città santa, descritti in questo libro.” (Apocalisse 22:18-19)
Interessante, in secondo luogo, notare il “difendetela” – riferito a questa presunta “Sacra Scrittura” – ripetuto di continuo in diverse occasioni.
Da quando il Signore ha bisogno di avvocati difensori? Non è forse Egli onnipotente e trascendente?
O forse, come è facilmente desumibile, i difensori servon maggiormente a chi compila i messaggi?

Tuttavia il messaggio che più di tutti mette in risalto la profonda ignoranza teologica e biblica di chi scrive tali presunte rivelazioni è quello del 28 aprile 2012, ove in alcuni tratti si sfiora l’assurdo:

As the Father of all humanity I am ready to send My Son back to reclaim His rightful throne.

In qualità di Padre dell’umanità, sono pronto a far tornare Mio Figlio affinchè reclami il trono che gli spetta.


This wilderness was created by the hand of Lucifer and all his fallen angels who have roamed the earth since the fall of Adam and Eve.

Questo deserto è stato creato da Lucifero e i suoi angeli caduti, i quali camminano sulla terra dal giorno della caduta di Adamo e Eva.


For those who refuse to enter the New Paradise I will do everything in My Power to stop you from turning your back on the inheritance which is rightfully yours.

Per coloro che rifiutano d’entrare nel Nuovo Paradiso, dico questo: farò tutto quanto in Mio potere per impedirvi di voltare le spalle all’eredità che vi spetta di diritto.

Per quanto concerne la prima affermazione, crediamo basti citare il Vangelo di Giovanni: “Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori combatterebbero perché io non fossi dato nelle mani dei Giudei; ma ora il mio regno non è di qui» (18:36)
Cristo siede già sul trono che gli spetta: è quello alla destra del Padre.
La seconda affermazione è altrettanto sbagliata, in quanto sappiamo bene che il tentatore nell’Eden aveva già il permesso di camminare sulla terra ben prima che Adamo ed Eva peccassero (altrimenti come avrebbero fatto a peccare?).
La terza viola il principio del libero arbitrio donato a tutte le creature da Dio. Egli non è tiranno, non costringe nessuno a seguire le Sue Vie: se Dio fosse un tiranno che cerca servitori, non sarebbe più Dio, poiché non avrebbe in sé tutta la pienezza della felicità.

Vi lasciamo dunque con una riflessione.
Nel messaggio del 18 settembre 2011 viene detto, stando a quanto scrive la mistica, da Gesù: “I come in the Name of Jesus Christ” (tradotto letteralmente: “Vengo nel Nome di Gesù Cristo“).
Come può Gesù Cristo venire nel Suo Nome se è Lui il diretto interessato, colui che parla?
Può il Secondo Elemento della Trinità compiere errori così grossolani?
A voi le conclusioni.

http://www.veniteadme.org/allarme-eresia-messaggi-da-gesu-cristo/