6 giugno 2012

La verità su "essere nati di nuovo"

Spesso quando si discute con gli evangelici o primo o poi senza dubbio uscira la famosa frase " ma tu non sei nati di nuovo !!! "Quindi cosa dire a qualcuno che viene da te e ti afferma che tu,Cattolico non sei "nati di nuovo"? Che cosa significa esattamente questa frase ? Per evanglici e Cattolici il significate e molto diverse . Per gli evangelici pensano che significa una esperienza che cambia la vita, dove si conferma la vostra vita a Gesù. Per i Cattolici e un riferimento al battesimo.Ma vediamo cosa insegna le sacre scritture .

Prima di tutto, la frase "nati di nuovo" è stato usato in una conversazione tra Gesù e Nicodemo, in Giovanni 03:03:
Gv 3,1 C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodèmo, un capo dei Giudei. 
2 Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui». 
3 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». 
4 Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». 
5 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. 
6 Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito 
7 Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto
8 Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito». 
9 Replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». 
10 Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose? 
11 In verità, in verità ti dico, noi parliamo di quel che sappiamo e testimoniamo quel che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. 
12 Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? 
13 Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo. 
14 E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, 
15 perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna». 
16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 
17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 
18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 
19 E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 
20 Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. 
21 Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio. 
22 Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea; e là si trattenne con loro, e battezzava. 

23 Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché c'era là molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare.

La parola greca nel testo originale di "nuovo" è "anothen", che più propriamente può essere tradotto come "dall'alto". Quindi, se guardiamo a questa terminologia con "Dovete rinascere dall'alto" invece di "Dovete nascere di nuovo", assume un significato leggermente diverso.Verse 5 di cui sopra ci dà un indizio, quando dice che

"In verità, in verità vi dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio".

Nato da acqua e da Spirito è un chiarimento da parte di Gesù su cosa significhi nascere dall'alto. Acqua e lo spirito, se combinati nella Bibbia, significa un nuovo inizio. In Genesi 1:1, si vede lo spirito in movimento sopra l'acqua, creando la nuova terra. Più tardi, quando Noah stava cercando di vedere se vi era la terra apparire, fece uscire una colomba sopra l'acqua, per vedere se la nuova terra era pronta. E mentre la colomba non era lo Spirito Santo, certamente è stato un precursore del Battesimo di Gesù, in cui vediamo lo Spirito Santo scendere come una colomba sulle acque del Battesimo di Gesù '. Gesù non aveva peccati, e quindi non aveva bisogno di essere battezzato, naturalmente, ma il suo battesimo santificato le acque del battesimo per tutti noi, e ci mostra ciò che realmente accade durante il nostro battesimo - Lo Spirito Santo discende dal cielo per i nostri corpi, Il suo tempio.
Chiaramente, essendo nato di nuovo, o rinasce dall'alto, è un riferimento al nostro battesimo, che lava via i nostri peccati (Atti 22:16) e ci salva (1 Pietro 3:21). Gesù stesso, come a mostrarci che nascere di nuovo è un riferimento al battesimo, battezza nel versetto 22 della presente sentenza, l'unico riferimento scritturale a lui battezzare nessuno.
Alcune persone pensano che il battesimo è solo "simbolico", e non necessario per la salvezza, ma che sarebbe volato a fronte di Atti 22:16 e 1 Pietro 3:21. Giovanni Battista anche detto che Gesù avrebbe battezzato con lo Spirito Santo, in Matteo 3:11.
Atti 22:16: E ora perché aspetti? Alzati e sii battezzato e lavato dai tuoi peccati, invocando il suo nome. '

1 Pietro 3:21: il Battesimo, che corrisponde a questo, ora salva voi, non come una rimozione di sporcizia del corpo, ma come un appello a Dio per una buona coscienza, mediante la risurrezione di Gesù Cristo,

Matteo 03:11: "Io vi battezzo con acqua per la conversione, ma colui che viene dopo di me è più forte di me, i sandali io non sono degno di portargli: costui vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco.

Ci sono diversi "tipi" o precursor dell'Antico Testamento per il battesimo nel Nuovo Testamento. L'acqua di cui si parla e nella creazione nella Genesi , lo spirito e si tuffò sopra l'acqua nella storia di Noè - la creazione della terra e dell'uomo nel nuovo inizio dopo il diluvio. Ma il più significato riguarda Naaman, il Siro, in 2 Re 5. Era un comandante dell'esercito siriano, ma aveva la lebbra. Andò a vedere il profeta Eliseo di guarire. Eliseo gli disse di lavarsi 7 volte nel fiume Giordano, e lui sarebbe guarito. Perché 7 volte? Ben 7 è uno di quei numeri nella Bibbia che significa perfezione - Dio si riposò il settimo giorno, ci sono 7 arcangeli, 7 sacramenti, ecc E perché il fiume Giordano? Bene, questo è il fiume dove Giovanni Battista dopo molti anni sarebbe convertiti battezzare. Naaman era inizialmente scettico di tutto questo, pensando che Eliseo deve solo pregare per lui e la guarigione sarebbe stato fatto. Ma Dio, attraverso Eliseo, Naaman voleva andare fisicamente lavarsi nel Giordano. Così Naaman fece come gli era stato detto, e la sua lebbra era guarito. Questo è un tipo del Battesimo, dove l'acqua ci purifica dai nostri peccati, invece del nostro lebbra. In altre parole, il battesimo in acqua fa per l'anima ciò che il lavaggio con acqua ha fatto per impurità fisica della lebbra Naaman. Altri riferimenti a essere salvati attraverso l'acqua sono in corso gli Israeliti attraverso il Mar Rosso si separarono per sfuggire l'esercito del Faraone, e Mosè colpisce la roccia (Gesù è The Rock) nel deserto per portare avanti l'acqua per gli Israeliti.


Così la prossima volta che qualcuno vi chiede se si sono "nati di nuovo", basta dire: "Sì, già stato battezzato, grazie!"

TheCatholic Way