13 maggio 2016

Papa Francesco: non essendoci l’ordinazione delle donne, non possono presiedere

Questo lo ha detto Papa Francesco ieri quando ha incontrato le superiori degli ordini religiosi femminili. Con buona pace dei media che hanno fatto credere che a breve ci saremmo trovato con "sacerdotesse" e "vescovesse"

"C’è poi il problema della predicazione nella Celebrazione Eucaristica. Non c’è alcun problema che una donna – una religiosa o una laica – faccia la predica in un Liturgia della Parola. Non c’è problema. Ma nella Celebrazione Eucaristica c’è un problema liturgico-dogmatico, perché la celebrazione è una - la Liturgia della Parola e la Liturgia Eucaristica, è un’unità – e Colui che la presiede è Gesù Cristo. Il sacerdote o il vescovo che presiede lo fa nella persona di Gesù Cristo. E’ una realtà teologico-liturgica. In quella situazione, NON ESSENDOCI L’ORDINAZIONE DELLE DONNE, NON POSSONO PRESIEDERE.

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2016/may/documents/papa-francesco_20160512_uisg.html

Con buona pace del solito Socci & C. che se di tanto in tanto provasse ad aprire la Scrittura invece di parlare a vanvera potrebbe scoprire che le "diaconesse" ci stavano al tempo di San Paolo

"Vi raccomando Febe, nostra sorella, diaconessa della Chiesa di Cencre" (Romani 16,1)