5 maggio 2016

È biblico il Salve Regina?

Salve, Regina, madre di misericordia, 
vita, dolcezza e speranza nostra, salve. 
A te ricorriamo, esuli figli di Eva; 
a te sospiriamo, gementi e piangenti 
in questa valle di lacrime. 
Orsù dunque, avvocata nostra, 
rivolgi a noi gli occhi 
tuoi misericordiosi. 
E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, 
il frutto benedetto del tuo Seno.  
O clemente, o pia, 
o dolce Vergine Maria! 


La "preghiera" inizia con "Salve" con un saluto e questo lo si trova  nei vangeli: Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te (Luca 1,28) 

Regina: ... Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. (Apocalisse 12,1). 
Maria non è stata messa al posto di Gesù dicendo che lei è Regina: se c'è un Re c'è anche una Regina e nessuno mette in dubbio che Gesù è il Re di tutti i Re, nessuno ha tolto Gesù per metterci Maria. 
Maria ci dice: "Fate quello che vi dirà" (Giovanni 2,4), ed è quello che facciamo, non abbiamo messo una creatura al posto del creatore, solo insistenti insinuazioni lo vogliono far credere per sviare i più sprovveduti. 

Maria è nostra Madre, dolcezza e speranza nostra, come e anche di più di come lo è la nostra mamma naturale: Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. (Giovanni 19,26:27) 

A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime-

Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno (Genesi 3,15): ricorriamo a Lei che schiaccia la testa a satana. 

Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. 
Le nozze di Cana: la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà" (Giovanni 2, 3:4). Nonostante che Gesù dica a sua Madre che non è giunta la sua ora fa poi quello che Maria gli ha chiesto e ha cambiato l'acqua in vino: E' stata Maria a far giungere l'ora di Gesù: Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui. (Giovanni 2,11).  
Maria è stata l'avvocata degli sposi, si è messa dalla loro parte e Gesù l'ha ascoltata, e visto che Maria è anche nostra Madre e anche "Avvocata nostra". 

E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo Seno.  
Noi siamo in esilio: Così, dunque, siamo sempre pieni di fiducia e sapendo che finché abitiamo nel corpo siamo in esilio lontano dal Signore. (2 Cor 2, 5:6) 

Che Gesù sia il frutto benedetto del suo seno non c'è dubbio: 
Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! (Luca 1,42) 

O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria!.  
Che sia clemente è ovvio, quale madre nei confronti dei figli non lo è? e visto che Maria è nostra Madre..... (Giovanni 19,26) 

Vergine Maria. 
Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. (Isaia 7,14) 
E' scritto che la vergine concepirà e partorirà rimanendo vergine: che senso avrebbe altrimenti dire che la vergine concepirà? normalmente chi concepisce non è più vergine e la stessa cosa vale per il "partorirà". 
Il Figlio della vergine sarà l'Emmanuele, Dio con noi (Matteo 1,23) e quindi è più che giusto dire che Maria è Madre di Dio. 
La protestante Riveduta/luzzi riporta Isaia 7,14 così: Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la giovane concepirà, partorirà un figliuolo, e gli porrà nome Emmanuele.  
Quale segno ci da Dio se una giovane concepirà e partorirà un figlio? Nessuno!, il segno sta nel fatto che la giovane concepirà e partorirà rimanendo vergine. 

_________________ 

   "D`ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata." viene detto da Maria dopo che Elisabetta ripiena di Spirito Santo gli dice: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!" (Luca 1,39:56). 


   Come intendono tutto questo visto che c'è chi non fa altro che negare tutte le cose che riguardano Maria? è uno strano modo di dichiararla "Beata" e "Benedetta fra tutte le donne"!