21 ottobre 2015

OPS!

"Vaticano: "Il Papa ha un tumore? Falso, sta benissimo".

e FUKUSHIMA: "MAI CURATO IL PONTEFICE"

Reazioni e smentite alla notizia riportata da QN. Secondo il quotidiano, Bergoglio "ha una piccola macchia scura nel cervello" ed è stato visitato da uno specialista giapponese partito in elicottero dalla Casa di Cura di San Rossore.

L'ufficio del neurochirurgo: "Non lo ha mai curato né visitato"

Fonte: Il Tirreno 
LA NOTIZIA IN PILLOLE
  • Secondo QN in edicola mercoledì 21 "il Papa è malato". "Ha un tumore benigno: è curabile". La diagnosi sarebbe stata fatta da un luminare giapponese, Takanori Fukushima, arrivato nel gennaio scorso in elicottero da San Rossore
  • Il portavoce del Vaticano, padre Federico Lombardi: "La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo padre è gravemente irresponsabile".
  • L'Osservatore romano"Il momento scelto rivela l'intento manipolatorio del polverone sollevato"
  • Lo staff di Fukushima: "Il professore non ha visitato con fini medici o curato il Papa. La notizia è assolutamente falsa"
  • L'allievo di Fukushima a San Rossore: "Le due visite in Vaticano di Takanori Fukushima non hanno avuto alcuna finalità di carattere clinico. Se non fosse così lo avrei certamente saputo"
  • Sul blog del professore compaiono le foto di due visite in Vaticano. La prima a ottobre, in piazza San Pietro. La seconda a fine gennaio, quando effettivamente il prof usò un elicottero della clinica San Rossore, come confermato dal proprietario Andrea Madonna, per raggiungere Roma. Di quella visita in Vaticano si vedono le foto dell'incontro con il cardinale Comastri.
  • Le foto sul blog di Fukushima che si riferiscono alla visita di ottobre sono vere ma "taroccate". Nel senso: è vera la circostanza, ma sono state ritoccate per far sparire la folla, e mostrano il prof e il Papa soli in piazza San Pietro. A dimostrarlo è stato l'Osservatore romano. Queste foto quando ormai erano già diventate virali da diverse ore, sono state fatte sparire dal blog.
***

PISA.  Una potenziale "bomba" mediatica, risoltasi però in una ridda di smentite. Non poteva non sollevare un polverone la notizia pubblicata mercoledì 21 ottobre dal Quotidiano Nazionale sul presunto tumore al cervello, piccolo e in forma benigna, comunque curabile senza intervento chirurgico, di cui secondo il giornale sarebbe affetto papa Francesco. Una piccola "macchia scura" che secondo la ricostruzione di Qn sarebbe stata diagnosticata al Papa da un luminare giapponese, il neurochirurgo Takanori Fukushima , tra i consulenti della clinica pisana di San Rossore . Ma fin dalla scorsa notte e poi ancora questa mattina, mentre già cominciava a fare il giro del mondo, sulla notizia si sono abbattute le drastiche smentite vaticane, che a proprio conforto hanno citato lo stesso Pontefice.
Ripetute smentite nel corso della giornata sono arrivate dalla Santa Sede.Eanche l'ufficio del neurochirurgo  confuta la notizia secondo la quale il medico giapponese si sarebbe recato in Vaticano per curare Papa Francesco, definendola "assolutamente falsa". Lori Radcliffe, amministratrice per Fukushima al Carolina Neuroscience Institute in Raleigh (North Carolina), parlando con Reuters ha detto che Fukushima ha visto il Papa e gli ha stretto la mano a un'udienza generale con migliaia di persone in Vaticano, ma non lo ha mai curato né visitato.
Lo stesso Fukushima, sul suo sito internet, ha confermato il volo da San Rossore al Vaticano, "ma per incontrare due arcivescovi e il cardinale Comastri", non Francesco. Il Papa lo avrebbe visto invece il 1° ottobre del 2014, ma "nell'ambito di un evento speciale". Dalla clinica di San Rossore confermano di aver messo a disposizione un elicottero a Fukushima per un "trasferimento urgente" a Roma lo scorso gennaio. Un volo - è l'ipotesi - servito dunque a incontrare Comastri, non il Papa. E che sarebbe atterrato fuori dalle Mura leopoldine, circostanza che potrebbe coincidere con quanto affermato dal portavoce vaticano, Federico Lombardi, secondo cui "non vi sono stati voli di elicotteri arrivati in Vaticano dall'esterno neppure nel mese di gennaio".
L'Osservatore Romano, organo della Santa Sede, in una nota durissima scrive che: le notizie diffuse sulla salute del Papa sono "false" e "il momento scelto rivela l'intento manipolatorio del polverone sollevato".
Papa Bergoglio - secondo quanto scrive Qn e la Santa Sede smentisce - sarebbe stato seguito nei mesi scorsi dal professor Fukushima della clinica San Rossore di Pisa, medico giapponese, specialista di fama mondiale in tumori.  Secondo il quotidiano, il luminare lo avrebbe rassicurato: "Non dovrebbe essere necessario alcun tipo di intervento. Quella macchia - scrive il quotidiano, riportando le parole di un componente dello staff della clinica -, quel piccolo tumore si può curare". Fukushima è docente di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e alla West Virginia University Medical Center.
Fotoricordo di Takamori Fukushima

LA SMENTITA DELLA SANTA SEDE
Secca arriva la smentita di padre Federico Lombardi: "Il Papa sta svolgendo come sempre la sua attività intensissima. La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione", afferma all'Ansa il portavoce vaticano. La notizia di Qn arriva proprio alla vigilia di giorni delicatissimi: la chiusura di sabato pomeriggio del Sinodo per la famiglia, da cui ci si attende importanti decisioni sul temi delicati, come ad esempio la comunione ai divorziati rispostati. Argomenti su cui si è dibattuto molto tra i padri sinodali. Sempre dalla Santa Sede sul volo: "Non c'è stato nessun volo di elicottero dal Vaticano alla Toscana, se non quello per i sopralluoghi per la visita del Papa a Prato e Firenze in programma il 10 novembre", riferisce il vice direttore della sala stampa vaticana, padre Ciro Benedettini.
IL NEUROCHIRURGO: "HO INCONTRATO PAPA, MA NEL 2014 PER UN EVENTO SPECIALE"
Il primo ottobre 2014, grazie a un invito in Vaticano per un evento speciale, "ho potuto incontrare papa Francesco". Lo scrive il neurochirurgo Takanori Fukushima sul suo sito. Il medico ha anche scritto di essere stato in Vaticano un'altra volta, il 28 gennaio 2015, proveniente in elicottero dalla clinica di San Rossore. In quella occasione Fukushima ha dormito in un convento vicino al Vaticano, e il giorno dopo ha detto di aver incontrato alcuni arcivescovi e il cardinale Angelo Comastri.
LA SMENTITA DELL'ALLIEVO DI FUKUSHIMA A SAN ROSSORE
"Le due visite in Vaticano di Takanori Fukushima non hanno avuto alcuna finalità di carattere clinico. Se non fosse così lo avrei certamente saputo visto che da 22 anni sono un suo stretto collaboratore". Lo ha detto all'ANSA il neurochirurgo Gaetano Liberti, allievo del chirurgo giapponese, che lavora all'Aou di Pisa e presta la sua attività anche nella clinica di San Rossore.    "Il 28 gennaio scorso - ha aggiunto Liberti - Fukushima è andato a Roma e ha pernottato ospite di un convento del Vaticano ma la sua visita non aveva alcuna finalità medica né tantomeno riguarda lo stato di salute di Bergoglio".
IL PROPRIETARIO DELLA CLINICA SAN ROSSORE
A disposizione del neurochirurgo Takanori Fukushima fu messo a disposizione "un elicottero del nostro gruppo per un trasferimento urgente a Roma alla fine dello scorso gennaio". A parlare è Andrea Madonna, proprietario della clinica di San Rossore, con cui Fukushima collabora. Madonna ha anche dichiarato che "il rapporto di collaborazione con Fukushima dura da 5 o 6 anni ed è stato il dottor Gaetano Liberti, neurochirurgo dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana che opera con noi in regime di extramoenia, a presentarmelo". "Fukushima è un genio - ha aggiunto Madonna - e Liberti uno dei suoi allievi prediletti. Sono onorato che abbia scelto la nostra clinica come sua base in Europa. Nell'arco dell'ultimo anno avrà prestato la sua consulenza su una trentina di pazienti sempre con Liberti primo operatore".
L'OSSERVATORE ROMANO: INTENTO MANIPOLATORIO
"Sono infondate le notizie sulla salute del Papa diffuse stanotte, in modo irresponsabile, da giornali italiani". E' quanto ribadisce il giornale della Santa Sede, l'Osservatore Romano, facendo notare che "oggi lo hanno potuto vedere di persona le migliaia di persone presenti in piazza San Pietro per l'udienza generale". L'Osservatore richiama anche il tweet del sostituto della Segreteria di Stato, l'arcivescovo Angelo Becciu, che ha incontrato il Papa ieri sera e "sta benissimo". "Anche il direttore della Sala stampa della Santa Sede, il gesuita padre Federico Lombardi, intervenuto nella notte con una secca smentita, ha ribadito nella mattinata la totale falsità di queste notizie", scrive l'Osservatore. Il giornale conclude: "Il momento scelto rivela l'intento manipolatorio del polverone sollevato".
LA FOTO "TAROCCATA"
Hanno fatto discutere nel corso della giornata le foto dell'incontro in pazza San Pietro tra il dottor Fukushima e Papa Francesco, diffuse dallo stesso medico. Le foto sono apparse subito poco convincenti, davano l'idea di un'immagine ritoccata. E in effetti un ritocco c'è stato, che non cambia la "prova" e la circostanza dell'incontro. Cambia semmai il contesto. Nella foto diffusa dal dottor Fukushima scompaiono tutte le persone intorno nella piazza (escluso in qualche caso il suo accompagnatore, che lo presenta al Papa). Ecco qui sotto a confronto una foto ritoccata e una delle tante foto ufficiali di quell'udienza in piazza del 1° ottobre 2014. Su una di queste è stata poi compiuta l'elaborazione. Nella mattina del 22 gennaio le foto vengono fatte sparite dal blog.

IL DIRETTORE DEL QN: TUTTO VERO
Il direttore di Qn, Andrea Cangini, interpellato dall'Ansa dopo la smentita del direttore della Sala stampa vaticana, conferma la notizia che il Papa avrebbe un piccolo tumore curabile al cervello: "La smentita - dice - è comprensibile ed era attesa. Abbiamo a lungo tenuto ferma la notizia per fare tutte le verifiche del caso. Non abbiamo il minimo dubbio sulla sua fondatezza. Ci siamo seriamente interrogati se pubblicarla o meno. Abbiamo ritenuto che quel che a nostro avviso vale per un capo di Stato o di governo valga anche per il Papa: l'enorme responsabilità pubblica di cui queste personalità sono gravate ci porta a credere che il diritto alla riservatezza sia meno importante del diritto dell'opinione pubblica ad essere informata".
SAN ROSSORE, LA CLINICA DEI VIP
Sorta alla fine degli anni '60 come struttura polispecialistica, la Casa di Cura San Rossore è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento collaudato e ricercato dell'assistenza sanitaria privata in Toscana, assumendo col tempo una rilevanza nazionale e non solo. L'evoluzione è arrivata negli ultimi anni. Nel 2002, la clinica privata è stata acquisita dalla Holding Madonna con l'obiettivo di trasformarla in una struttura di eccellenza internazionale. Decine i vip e i personaggi famosi, anche provenienti dall'estero, (la privacy è una garanzia della clinica) sono sbarcati nel corso degli anni a Pisa per sottoporsi alle cure dei grandi specialisti che la clinica di viale delle Cascine vanta nell'ambito della sua offerta medica.

VIDEO Chi è Takanori Fukushima