5 dicembre 2013

il Papa interroga fedeli a udienza: credete che Gesù risorto o no?

"UN GIORNO INCONTREREMO GESÙ, NON QUI IN PIAZZA, TUTTI GIOIOSI"

Città del Vaticano, 4 dic. Il Papa ha interrogato le migliaia di fedeli presenti a piazza San Pietro per l'udienza generale sulla fede nella risurrezione di Gesù. "RICORDIAMOLO SEMPRE", ha detto Bergoglio, che conclude con il tema della "risurrezione della carne", la scorsa settimana e oggi, una serie di catechesi dedicata al Credo:

"SIAMO DISCEPOLI DI COLUI CHE È VENUTO, VIENE OGNI GIORNO E VERRÀ ALLA FINE. SE RIUSCISSIMO AD AVERE PIÙ PRESENTE QUESTA REALTÀ, SAREMMO MENO AFFATICATI DAL QUOTIDIANO, MENO PRIGIONIERI DELL'EFFIMERO E PIÙ DISPOSTI A CAMMINARE CON CUORE MISERICORDIOSO SULLA VIA DELLA SALVEZZA",
ha proseguito il Pontefice argentino, per il quale
"QUESTA È LA SPIEGAZIONE FONDAMENTALE: PERCHÉ GESÙ È RISORTO NOI RESUSCITEREMO. ABBIAMO SPERANZA NELLA RISURREZIONE PERCHÉ LUI CI HA APERTO LA PORTA ALLA RISURREZIONE.

QUESTA - ha aggiunto Bergoglio parlando a braccio - NON È UNA BUGIA, EH?, È VERO: NOI CREDIAMO CHE GESÙ È RISORTO, È VIVO IN QUESTO MOMENTO. VOI - ha proseguito rivolgendosi alla folla di fedeli - CREDETE CHE GESÙ È VIVO?".

Di fronte alla risposta flebile, il Papa, accennando un sorriso, ha continuato: "Ah, non credete, eh? Credete o non credete?". E qui, dopo una risposta affermativa più convinta della folla, il Papa ha aggiunto:

"E SE PENSATE CHE SE GESÙ È VIVO CI LASCERÀ MORIRE SENZA RISUSCITARE COME LUI? LUI CI ASPETTA E LA FORZA DELLA SUA RISURREZIONE CI RESUSCITERÀ A TUTTI NOI".

Il Papa ha sottolineato "GIÀ IN QUESTA VITA ABBIAMO IN NOI UNA PARTECIPAZIONE ALLA RISURREZIONE DI CRISTO" TRAMITE IL BATTESIMO E GRAZIE ALL'EUCARESTIA ED ha concluso:

"SIAMO IN CAMMINO VERSO LA RISURREZIONE E QUESTA È LA NOSTRA GIOIA: UN GIORNO INCONTRARE GESÙ E TUTTI INSIEME, NON QUI IN PIAZZA, MA IN ALTRA PARTE, ESSERE GIOIOSI CON GESÙ, QUESTO È IL NOSTRO DESTINO"

http://www.ilmondo.it/politica/2013-12-04/papa-interroga-fedeli-udienza-credete-che-ges-risorto-o-no_372085.shtml