11 dicembre 2013

Battaglia a colpi di sesso tra i telepredicatori USA



In America talvolta basta pentirsi pubblicamente, dando spettacolo, per essere perdonati di qualsiasi peccato. JIMMY SWAGGART, UNO DEI PIÙ CELEBRI PREDICATORI TELEVISIVI, ha confessato domenica durante la messa di avere TRADITO LA MOGLIE CON UNA PROSTITUTA: si è commosso, ha pianto, ha invocato il Signore. Trascinati dal suo ritmo incalzante, ipnotizzati dalla sua foga, seimila fedeli sono caduti in ginocchio, urlando al cielo in una lingua incomprensibie, posseduti dallo Spirito Santo, spiegano le autorità ecclesiastiche della setta cristiana fondamentalista, precisando che si tratta di un fenomeno piuttosto comune per i loro riti religiosi. Ora sembra che Swaggart se la caverà con una sospensione di tre mesi, e potrà tornare al suo posto, più idolatrato di prima. Una lezione che altri adulteri, altri peccatori con vita pubblica, come Gary Hart, farebbero bene a meditare a lungo. Ma il peccato di Jimmy Swaggart si aggiunge ad una serie pressocheé ininterrotta di scandali a sfondo sessuale, che turbano l' evangelismo del video da circa un anno, e che potrebbero provocare una crisi di credibilità, di fedeli e di donazioni nel Bible Belt, la cosiddetta cintura della Bibbia, una fascia di Stati nel sud del paese, da sempre molto sensibile ai sermoni di questi moderni profeti televisivi.

L' ADULTERIO SI È DIFFUSO COME UN CONTAGIO TRA I PREDICATORI PIÙ IMPORTANTI, sconvolgendo una facciata di ossessivo moralismo, dall' alto del quale Swaggart e colleghi hanno a lungo fustigato il resto della società americana. E' una trama intricata, degna di una telenovela. Un anno fa Swaggart accusò due colleghi, Jim Bakker e Marvin Gorman, di avere avuto rapporti extraconiugali. Bakker ha ammesso di essere andato a letto con la sua segretaia, Jessica Han, e di averla corrotta a suon di dollari per ottenerne il silenzio. Jessica si è poi fatta fotografare nuda su Playboy, si è rifatta il volto con la chirurgia estetica, ed è diventata l' amante del direttore-editore della rivista, Hugh Hefer, scacciando una precedente coniglietta, Carrie Leigh, che ha fatto causa ad Hefer, chiedendo 10 milioni di dollari di risarcimento danni (lui le aveva promesso una villa a Malibù e il suo sperma da mettere in banca per una futura gravidanza). Ma mentre si sviluppava questa storia parallela, Bakker e la moglie Tammy, truccata come una bambolotta, hanno dovuto dare le dimissioni e abbandonare le Rolls Royce e la casa lastricata d' oro acquistate con le donazioni dei fedeli. Intanto anche l' altro predicatore accusato da Swaggart ha temporaneamente perso il posto ma per vendicarsi Marvin Gorman ha messo un detective privato sulle orme del rivale e lo ha colto in fallo. Apparentemente Swaggart soffre sin da quando era bambino di una incontrollabile perversione per la pornografia: il detective ha ottenuto le prove, anche fotografiche, degli incontri del predicatore con una prostituta, in un motel vicino all' autostrada. Non avevano veri e propri rapporti sessuali, riferiscono le indiscrezioni Swaggart si limitava a guardare i giochi proibiti della donna. A queste boccaccesche vicende si aggiungono altri episodi poco edificanti per lo strano mondo dell' evangelismo americano.

Oral Robertson, 70enne decano dei predicatori fondamentelisti, ha cominciato qualche mese fa a sostenee che Dio in persona si era messo in contatto con lui, avvertendolo che lo avrebbe fatto morire se non raccoglieva 8 milioni di dollari in beneficenza entro poche settimane (la colletta non è riuscita, ma Robertson è ancora vivo e vegeto). Il reverendo Jerry Falwell, che ha preso in mano la chiesa di Bakker dopo lo scandalo con la segretaria, ha dato le dimissioni lasciando che la setta finisse in bancarotta. E un altro Robertson dell' evangelismo, Pat, candidato repubblicano alla Casa Bianca, si è trovato nei pasticci quando la stampa ha scoperto che da ragazzo pertecipava a festini e droga-party, e che ha contraffatto la data di matrimonio per nascondere che il suo primo figlio è stato concepito otto mesi prima delle nozze. Ora la sua corsa presidenziale potrebbe risentire delle polemiche che travolgono i suoi colleghi.

SWAGGART HA TRE MILIONI DI FEDELI NEGLI USA, le sue prediche tivù vengono trasmesse in 143 paesi, riceve 142 milioni di dollari l' anno di donazioni, vive in una splendida villa da 3 milioni di dollari, di fianco alla casa del governatore della Louisiana. COME BAKKER FALWELL E I DUE ROBERTSON, viene adorato come un Dio in terra. E DA AUTENTICA DIVINITÀ, COMPIE MIRACOLI (O PSEUDO-TALI), CON GUARIGIONI IN CERIMONIE CHE RASENTANO IL VOODOO, LA MAGIA NERA. Non importa andare nel Sud per assistere a simili riti: in certe minuscole chiesette di Harlem, ci sono trance e svenimenti ogni domenica, con predicatori che gridano astruse formule, scuotendo la donnetta o l' uomo che sta come un manichino tra le loro braccia. Swaggart è un maestro di stregonerie del genere, un grande incantatore: ha avuto successo perché in America c' è una inesauribile fame di una verità, di un ideale, di un culto a cui credere, in modo da sapere sempre cosa è giusto e cosa è sbagliato, dove sta il bene e dove il male.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1988/02/23/battaglia-colpi-di-sesso-tra-telepredicatori-usa.html