19 settembre 2012

Le falsi citazioni dei Padri della Chiesa ad opera dei settari

Quanto si vede nell'immagine sulla sinistra è una citazione fatta ad opera dei settari da San Giovanni Crisostomo che sarebbe un fautore del "sola scriptura" :-) :-) in contrasto con quanto si legge sulla destra riguardante la Chiesa cattolica secondo quale la fede ha come base anche la Tradizione, Magistero ecc ecc.

EBBENE LA CITAZIONE DI SAN GIOVANNI CRISOSTOMO E' UN FALSO

“San Giovanni Crisostomo (anno 390

circa), FALSA CITAZIONE: “Quando l’eresia si impadronirà della Chiesa, sappiate che non vi sarà prova di vera fede e di cristianità se non con le Sacre Scritture, perché quelli che si volgeranno altrove periranno” (In Mattheum Homelia 49).”


San Giovanni Crisostomo, l’autore della liturgia ortodossa sarebbe un fautore del Sola Scriptura! Tutti i siti che si sono copiati questa citazione hanno inoltre riportato fedelmente anche l'errore d'ortografia latina "Mattheum".

Questa citazione non esiste, o almeno non esiste a quelle coordinate.

Questa è l’epistola 49, e se l'autore mi dicesse dove ha visto quella frase ne saremmo lieti:

www.ccel.org/ccel/schaff/npnf110.iii.XLIX.html

www.newadvent.org/fathers/200149.htm
(In inglese)

www.abbaye-saint-benoit.ch/saints/chrysostome/matthieu...
(In francese, se lo preferite)

San Giovanni Crisostomo al contrario afferma «non hanno trasmesso tuttο con le lettere, ma molte cose non sono state scritte. Sia le une che le altre pero sono egualmente degne di fede. Di modo che noi consideriamo la Tradizione della Chiesa degna di fede. La Tradizione non è nient' altro che questo» (Hom. 4,2 in 2 Thess.)

DIFFIDATE SEMPRE QUANDO NATI DI NUOVO O TESTIMONI DI GEOVA CITANO I PADRI DELLA CHIESA VOLENDO FAR CREDERE CHE QUESTI SONO DALLA LORO PARTE: SONO DEI FALSI