24 agosto 2016

Ora c’è chi vuol insegnare a francesco a fare il Papa!


«In teoria dovrei essere tra quelli che “parteggiano” per Bergoglio. Inizialmente avevo creduto molto in questo Papa, Ma ama il protagonismo e mi inquieta il suo “riformismo religioso”...». Voci critiche contro papa Francesco, anche tra i nostri lettori: don Sciortino risponde


Ho letto molti vostri articoli su papa Francesco. Premetto che sono una credente anche se non praticante, e in teoria dovrei essere tra quelli che “parteggiano” per Bergoglio. Inizialmente avevo creduto molto in questo Papa, così positivo, brioso, gentile, “misericordioso”. Poi, con il passare del tempo, ha cominciato a stravolgere la fede cristiana, risponde in modo ambiguo alle interviste, ama il protagonismo. Ma quello che mi inquieta del suo “riformismo religioso” sono le posizioni sui rapporti coniugali e la famiglia. Perché, poi, dovremmo far entrare nelle nostre chiese i musulmani la cui religione non è affatto paci fica? Il Papa l’ha letto il Corano? Concordo con la tolleranza, ma non sono d’accordo con la “fusione” delle religioni. Perché dovremmo essere misericordiosi con quel terrorista islamico che con il camion ha stroncato la vita di ottantaquattro persone sul lungomare di Nizza, tra cui molti bambini? Io sono cresciuta con princìpi cristiani solidi e a questi voglio attenermi nella mia vita.
BARBARA - Bergamo


Leggendo la tua lettera, cara Barbara, mi è venuto in mente l’episodio dell’ambasciatrice americana in Italia, Clare Boothe Luce, cattolica convinta, la quale ricevuta in udienza particolare da Pio XII si prodigava nel dargli consigli su come contrastare il comunismo e come favorire un cattolicesimo integrale. Il Papa, dopo aver ascoltato le sue esternazioni, l’ha ripresa bonariamente con queste parole: «Signora cara, si ricordi che anch’io sono cattolico e non ho bisogno di essere convertito». Mi pare che la stessa cosa stia capitando con papa Francesco: molti si ergono a suoi “tutori” per insegnargli a fare il Papa. Come se Bergoglio non conoscesse la dottrina e la morale cristiana. Siamo all’assurdo!