18 dicembre 2016

La Provvidenza e lo scandalo del male



Ci sono "don" pronti a dare risposte sul perché del male, specie per quanto riguarda i bambini, e ovviamente lo fanno attaccando il Papa per cose da lui dette incontrando i piccoli malati dell'Ospedale Bambino Gesù.
Attacco basato sul nulla, fraintendendo ampiamente quanto detto dal Papa amputando quanto detto dal Papa stesso. Il Papa ha detto cose comprensibili anche da i bambini ma non evidentemente dai superbi sapienti che ti citano anche il catechismo a loro comodo omettendone altre parti fin troppo chiare sul perché del male.
 

Nel Video il bellissimo discorso di Papa di Papa Francesco nell'Udienza all'Ospedale Bambino Gesù. Discorso però frainteso da certi dono come anche da settari cattolici che hanno qui trovato l'ennesi occasione per attaccare Papa Francesco.

Dal Catechismo della Chiesa Cattolica

La provvidenza e lo scandalo del male
309 Se Dio Padre Onnipotente, creatore del mondo ordinato e buono, si prende cura di tutte le sue creature, perché esiste il male? 
A questo interrogativo tanto pressante quanto inevitabile, tanto doloroso quanto misterioso, nessuna risposta immediata potrà bastare
È l'insieme della fede cristiana che costituisce la risposta a tale questione: la bontà della creazione, il dramma del peccato, l'amore paziente di Dio che viene incontro all'uomo con le sue alleanze, con l'incarnazione redentrice del suo Figlio, con il dono dello Spirito, con la convocazione della Chiesa, con la forza dei sacramenti, con la vocazione ad una vita felice, alla quale le creature libere sono invitate a dare il loro consenso, ma alla quale, per un mistero terribile, possono anche sottrarsi. Non c'è un punto del messaggio cristiano che non sia, per un certo aspetto, una risposta al problema del male.