29 agosto 2018

Ah! Ecco, Marco Tosatti che probabilmente è il peggio e più velenoso tra tutti i vaticanisti italiani, anche di Socci

Ah! Ecco, Marco Tosatti che probabilmente è il peggio e più velenoso tra tutti i vaticanisti italiani, anche di Socci


Sarebbe stato Marco Tosatti, il vaticanista de La verità, a convincere l’ex nunzio apostolico a Washington Carlo Maria Viganò a redigere un documento per denunciare Papa Francesco I, colpevole secondo il monsignore di avere «coperto» per cinque anni il cardinale McCarrick, poi travolto dallo scandalo degli abusi sessuali su seminaristi e giovani sacerdoti.

L’offerta di aiuto del vaticanista

È stato lo stesso Tosatti a raccontare all’agenzia di stampa Associated Press com’è andata. Tosatti ha parlato con monsignor Viganò e ascoltato il suo racconto, lo ha persuaso a renderlo pubblico e si è offerto di aiutarlo a scrivere e correggere le 11 pagine del documento che poi l’ex nunzio ha dato ai media nel giorno in cui Bergoglio rientrava da Dublino dopo il viaggio in Irlanda durante il quale ha chiesto perdono alla comunità irlandese per le gravi colpe della Chiesa cattolica in tema di pedofilia, altro scandalo questo, dopo quello americano, venuto alla luce recentemente.

il documento scritto nel salone di casa Tosatti

Tosatti racconta che i due, lui e l’arcivescovo, si sono seduti fianco a fianco su un tavolo di legno nel salotto del giornalista e hanno lavorato per tre ore piene il 22 agosto al fine d produrre le 11 pagine che stanno colpendo duramente la Chiesa e in particolare la figura del Pontefice, peraltro il primo che abbia davvero alzato il velo sugli scandali americano e irlandese.

La telefonata per incontrarsi

Tosatti ha dichiarato all’Associated Press che Vigano, di cui non è amico ma che aveva conosciuto in precedenza, lo aveva chiamato poche settimane prima per chiedere di incontrarsi. Voleva incontrarlo per raccontargli le vicende che sono diventate la base della sua testimonianza contro il Papa. Le accuse di Viganò hanno messo in crisi il papato di cinque anni di Francesco. ma la rivelazione di Tosatti, del suo aiuto a Viganò nello scrivere il memoriale, è a sua volta clamorosa.

Corriere della sera