5 luglio 2016

"cattolici"....

Vedere i cattolici di Totustuus che condividono l'odio di Magdi Allam, colui che ha rinnegato la Chiesa cattolica.....

Magari il "cristiano" Allam potrebbe anche dire che tra coloro che sono stati uccisi c'è anche il mussulmano Faraaz Hossain, ucciso per non aver non aver voluto lasciare sole due amiche anche esse musulmane "colpevoli" di essere vestite all'occidentale

TotusTuus Network



“DARE LA VITA PER I PROPRI AMICI” : Faraaz Hossain è un eroe. A Dacca (Bangladesh) nella notte della strage gli islamisti lo risparmiano, ma lui non esce. Rimane dentro con le amiche e muore con loro

Quando la follia dell’Isis sarà solo un terribile incubo del passato, Faraaz Hossain sarà un eroe. Bengalese, musulmano, ventenne, studente di economia in occidente, si trovava nel locale della strage quando il commando degli jihadisti aveva cominciato a passare tra i tavoli chiedendo se Allah è grande, chiedendo un Allah imparato a memoria per vagliare chi uccidere e chi salvare. La notte del 1° luglio 2016, Faraaz era al tavolo con due amiche entrambe studentesse, Tarushi Jain indiana di 19 anni e Abinta Kabir, che però erano vestite all’occidentale. A Faraaz era stato permesso di uscire dal locale e lui, una volta fuori aveva chiesto che le amiche venissero liberate. I testimoni hanno raccontato che uno dei capi le aveva squadrate ma poi aveva negato il permesso; allora Faraaz ha deciso di restare con loro ed è stato ucciso. Quando le forze speciali sono entrate nel locale, hanno trovato i loro tre corpi stretti insieme ai corpi delle ragazze che, prima di morire, erano state a lungo torturate.

Questa notizia è una storia sacra perché è una storia di vita. Di vite. Al plurale. Perché le vite coinvolte sono quelle di tre uomini e di Dio. Perché l’uomo è un essere religioso per definizione, cioè fatto di legami, che sono verticali e orizzontali: con Dio e con gli altri uomini. Nessuno è mai solo: né quando si vive né quando si muore. Legami di amore. Questa è la nostra fede: un legame di amore. Nostra non perché cattolica ma perché umana. Storia tra Dio e l’uomo, storia di amore. Scrivo ripetizioni perché scrivo e riscrivo come leggo e rileggo questa notizia che è come un breviario. Un salmo di lamenti e di lode a Dio. Un salmo dove un uomo non lascia sole due amiche nella tortura e nella morte. Questa notizia è una liturgia sacra dove ci sono preghiere di dolore e di commozione: lì dove donne, anche incinta, uomini, ragazzi e ragazze vengono torturati e sgozzati, e un uomo è un eroe che cerca di salvare e viene ucciso. Prega per me Faraaz Hossain, ora pro nobis musulmano.

Quando un uomo muore per amore, per amicizia, quello si chiama martirio della carità, qualsiasi religione sia. Si chiama santo: prega per noi Faraaz.
Non perdo tempo a chiedere dei perché che hanno risposte lunghe quanto la storia dell’umanità. Non ha un perché il dolore insensato, innocente. Esiste solo la possibilità di condividerlo con Dio. Di dire che non siamo soli mai e di commuoverci e inginocchiarci accanto alle vittime e a Hossain. Leggo questa storia di vita e di morte e leggo la bestemmia più terribile. Che non è il blasfemo intercalare di qualche volgare dialetto nostrano ma l’uccidere in nome di Dio. Il Dio di Faraaz Hossain è grande. Hanno ragione i mussulmani. Ce lo insegna Faraaz, mussulmano, bengalese, ventenne, studente in economia, capace d’amicizia. Ce lo insegna lui che Dio è grande. Faraaz poteva salvarsi, aveva il permesso di uscire, glielo davano i terroristi ma non glielo dava la sua coscienza. Per questo non si è mosso. Prega per me Faraaz Hossain che non ti sei mosso. Il tuo Dio è grande ed è anche il mio Dio. Lui, il nostro Dio, vive con noi, si lega a noi, risiede lì nella coscienza. Non in preghiere malate, imparate a memoria. Non nel vestito giusto. Non nella dottrina giusta. Mai e poi mai nella morte. Il tuo Dio, Faraaz, era rimasto con le tue amiche musulmane, correligionarie come te ma vestite all’occidentale. Tu l’hai riconosciuto perché Dio è grande. Ora siete morti tutti ma siete vivi tutti. Perché ci date respiro, vita, con questa storia di legami. D’amicizia più forte della paura e della morte. Della tortura. Questa storia è vera religione, la vera religione. Parola di Dio.

Di Don Mauro Leonardi

Il Sussidiario