23 agosto 2024

E il nostro abito nuziale è sporco o viene regolarmente lavato?

In quel tempo, rispondendo Gesù riprese a parlare in parabole ai principi dei sacerdoti e agli anziani del popolo e disse:
«Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio.
Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire.
Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono gia macellati e tutto è pronto; venite alle nozze.
Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari;
altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero.
Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.
Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni;
andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze.
Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali.
Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l'abito nuziale, gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz'abito nuziale? Ed egli ammutolì.
Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.
Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti». (Matteo 22,1-14)

__________

  1. Chi sono gli invitati che non sono voluti andare anche se il banchetto era pronto?
  2. Chi sono gli invitati raccolti in strada ai quali è stato dato l’abito nuziale per partecipare al banchetto?
  3. Chi è quel tale che il re quando entrò per vedere i commensali era lì senza abito nuziale ed è stato gettato nelle tenebre?

__________


Quindi chi il Re che ha preparato il banchetto di nozze per il Figlio? Il Re è il Padre e il figlio è Gesù. L’allora popolo di Dio, gli ebrei, furono invitati al banchetto di nozze ma non andarono, e oltre a non andare fecero anche di peggio contro i servitori che Dio Padre aveva mandato loro. 
Il banchetto di nozze però era già pronto. Quindi il Re, il Padre, mandò altri suoi servi per invitare al banchetto nuziale chiunque incontravano in strada... buoni e cattivi... Questi siamo tutti noi che all’inizio non facevamo parte del Popolo che Dio ha scelto a suo tempo.
A tutti questi nuovi arrivati, è stato dato per partecipare alle nozze l’abito nuziale... quello bianco che si usa al battesimo. 
Poi cosa accade? Il Padre vede qualcuno alle nozze che non aveva l’abito nuziale. Non che non lo avesse, ma da bianco che era è diventato così sporco che neanche si riconosceva più come abito nuziale.
Chi sono questi con l'abito nuziale diventato irriconoscibile? Sono quei battezzati che con i loro peccati non fanno altro che sporcare quell’abito nuziale bianco sporco a tal punto da essere irriconoscibile: uno straccio sporco. 
A tutti succede di sporcare l'abito nunziale del Battesimo con i nostri peccati, poi c’è chi si rende conto di avere l’abito bianco che si è sporcato di peccati e lo lava: va dal sacerdote e di confessa e il suo abito torna bianco. 
Altri invece proprio non ne vogliono sapere di lavare il loro abito nuziale talmente sporco da essere diventato nero: non vanno mai dal sacerdote a confessare i loro peccati ma nonostante ciò voglio partecipare al banchetto nuziale e ricevendo Gesù carichi di peccati, anche di quelli peggiori: per loro saranno le tenebre, pianto e stridore di denti.

Molti sono i chiamati, pochi gli eletti. Non che siano pochi coloro che si salvano. Nessuno di noi si potrà mai salvare con le proprie forze. Solo il Signore ci può salvare, sempre che noi lo vogliamo. Se a Lui ci affidiamo diventiamo eletti. 
Non che tutti finiscono come quel tale senza abito nuziale. Non ci vuole poi così tanto a pulirlo: basta riconoscersi peccatori. Il malfattore accanto a Gesù lo ha fatto, chissà quante ne aveva combinate per finire in croce eppure dinanzi a Gesù ha riconosciuto le sue colpe. Il suo abito nuziale è diventato così bianco che quel giorno stesso, al momento della sua morte era in Paradiso con Gesù. 
Invece l’altro malfattore... a lui Gesù non lo ha detto che sarebbe stato in paradiso... il suo abito era sporco, l’altro malfattore proprio non lo ha voluto lavare... ha preferito tenerlo sporco... come facciamo tanti di noi che ci diciamo cristiani