20 maggio 2019

🤔🤔🤔🤔🤔🤔 don che dicono che non camminiamo per andare in paradiso?

Leggo in facebook un post cattolico dove si afferma quanto segue: “il paradiso spesso e volentieri è solo la pia proiezione dei propri desideri” e “non camminiamo per andare in paradiso ma per costruirlo, qui fin da ora perché la terra e la vita siano il paradiso per tutta l’umanità”

E io a questo punto non posso che chiedermi cosa vogliono dire le parole finali del Credo quando diciamo “aspetto la risurrezione dei morti e la vita nel mondo che verrà”

Mi chiedo cosa voglia dire anche San Paolo con queste parole: “Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo..... “ Col 3.1 se non camminiamo per andare in paradiso che le cerchiamo a fare le cose di lassù?

E quando Gesù dice che va a prepararci un posto e quando ritornerà ci prenderà con lui affinché dove sta lui siamo anche noi? Gv 25,1-4 se come qualcuno sostiene che non camminiamo per andare in paradiso che ci importa che Gesù vada a prepararci un posto che evidentemente non è su questa terra?

E se non camminiamo per andare in paradiso allora quando Gesù ci dice che chi crede in lui ha la vita eterna? E dove questa vita eterna se non in paradiso?
Poi certo, il Regno di Cieli come dice Gesù è già giunto a noi ma se il paradiso lo si fa diventare solo una pia proiezione dei nostri desideri allora quando Gesù sulla croce ha detto al malfattore che gli chiedeva di ricordarsi di lui quando sarebbe venuto con il suo regno, Gesù rispondendo “oggi sarai con me in paradiso” ha assecondato il malfattore nelle sue fantasie riguardo il regno dei cieli?

E se la terrà e la vita sono il paradiso per l’umanità che cose ne è dei nuovi cieli e nuova terra?
🤔🤔🤔🤔🤔🤔