27 settembre 2015

Ovviamente i soliti settari pentecostali non potevano mancare nel loro j'accuse nei confronti di Papa Francesco.



Vediamo brevemente le opportune repliche alle questioni da loro poste senza dover leggere tutti i discorsi, è visionare tutti i video del viaggio di Papa Francesco negli Stati Uniti.

E' ANDATO AL CONGRESSO E HA FATTO UN DISCORSO.
Il Papa non è andato solo al Congresso! di discorsi se ne contano ben 13:

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Fromhold (Philadelphia, 27 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Incontro con i Vescovi ospiti dell’Incontro Mondiale delle Famiglie nel Seminario San Carlo Borromeo (Philadelphia, 27 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Incontro con vittime di abusi sessuali (Seminario San Carlo Borromeo di Philadelphia, 27 settembre 2015)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Festa delle Famiglie e veglia di preghiera al B. Franklin Parkway (Philadelphia, 26 settembre 2015)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Incontro per la libertà religiosa con la comunità ispanica e altri immigrati nell’Independence Mall (Philadelphia, 26 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Visita alla Scuola “Nostra Signora, Regina degli Angeli” e incontro con bambini e famiglie di immigrati a Harlem (New York, 25 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero (New York, 25 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - ONU: Incontro con i Membri dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (New York, 25 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - ONU: Saluto al personale delle Nazioni Unite (25 settembre 2015)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Visita al Centro Caritativo della Parrocchia di St Patrick e incontro con i senzatetto (Washington, D.C., 24 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Visita al Congresso degli Stati Uniti d'America (Washington, D.C., 24 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Incontro con i Vescovi degli Stati Uniti d'America nella Cattedrale di San Matteo (Washington, D.C., 23 settembre 2015) (Video)

Viaggio Apostolico - Stati Uniti d'America: Cerimonia di benvenuto nel South Lawn della Casa Bianca (Washington, D.C., 23 settembre 2015) (Video)

Quindi il discorso fatto al Congresso affronta vari temi sociali, non religiosi, quindi è molto, molto riduttivo ridurre il tutto al solo discorso fatto al Congresso..... comunque:

PRIMA ACCUSA: NON HA MAI NOMINATO GESÙ.
Se non erro questa frase l’ha detta proprio Gesù, e dire che loro sono quelli del “sola scrittura” (quando gli fa comodo), e quindi dovrebbero sapere perfettamente chi ha pronunciato queste parole
«Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te» (Mt 7,12) che Papa Francesco ha detto al Congresso, tra l'altro Papa Francesco ha citato anche Mosè.....
DISCORSO DEL SANTO PADRE ALL'ASSEMBLEA PLENARIA DEL CONGRESSO DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

SECONDA ACCUSA: NON HA PREGATO.
Al congresso ci ha fatto un discorso, ma visto che di incontri ce ne sono stati diversi si è anche pregato, non è che si è fatto tutto al Congresso!:
SANTA MESSA AL MADISON SQUARE GARDEN

C’è stata anche una veglia di preghiera e pensate, Papa Francesco  ha persino nominato Gesù!:
“…. Cristo Gesù, che si è donato per amore"
FESTA DELLE FAMIGLIE E VEGLIA DI PREGHIERA

TERZA ACCUSA: NON HA RICHIAMATO LA GENTE A RAVVEDIMENTO.
E’ stato in visita ai detenuti, e li cosa ha fatto? ha invitato al ravvedimento:
Tutti abbiamo qualcosa da cui essere puliti e purificati. Tutti. Che questa consapevolezza ci risvegli alla solidarietà tra tutti, a sostenerci e a cercare il meglio per gli altri.
Guardiamo a Gesù che ci lava i piedi: Egli è «la via, la verità e la vita» (Gv 14,6) che viene a farci uscire dall’inganno di credere che nulla possa cambiare! Gesù che ci aiuta a camminare per sentieri di vita e di pienezza. Che la forza del suo amore e della sua Risurrezione sia sempre via di vita nuova.
VISITA AI DETENUTI NELL'ISTITUTO DI CORREZIONE CURRAN-FROMHOLD

QUARTA ACCUSA: NON HA PORTATO IL VANGELO.
Cioè? non ha portato il libro del vangelo? evidentemente si dimenticano che il Vangelo, cioè Buona Notizia, non è un libro ma Cristo stesso e come si fa a dire che non ha portato il Vangelo quando Papa Francesco dice queste parole?
Guardiamo a Gesù che ci lava i piedi: Egli è «la via, la verità e la vita» (Gv 14,6) che viene a farci uscire dall’inganno di credere che nulla possa cambiare! Gesù che ci aiuta a camminare per sentieri di vita e di pienezza. Che la forza del suo amore e della sua Risurrezione sia sempre via di vita nuova.”
VISITA AI DETENUTI NELL'ISTITUTO DI CORREZIONE CURRAN-FROMHOLD

QUARTA ACCUSA: NON HA INCORAGGIATO LE PERSONE ALLA FEDE IN CRISTO.
Vedi sopra (per essere breve) ma se ancora non lo si fosse capito riporto di nuovo:
“Guardiamo a Gesù che ci lava i piedi: Egli è «la via, la verità e la vita» (Gv 14,6) che viene a farci uscire dall’inganno di credere che nulla possa cambiare! Gesù che ci aiuta a camminare per sentieri di vita e di pienezza. Che la forza del suo amore e della sua Risurrezione sia sempre via di vita nuova.”
VISITA AI DETENUTI NELL'ISTITUTO DI CORREZIONE CURRAN-FROMHOLD

QUINTA ACCUSA: HA PARLATO QUASI ESATTAMENTE COME UN MODERNO UMANISTA SECOLARE.
Ha parlato in base a chi si stava rivolgendo, dovrebbe essere chiaro che se va all’ONU dove ci sta rappresentato un po di tutto li parlerà di questioni riguardanti il mondo, problemi della fame, delle migrazioni, ecc ecc,  question i che riguardano tutti

SESTA ACCUSA: HA PARLATO COME SE I PROBLEMI DEL MONDO SI POTESSERO RISOLVERE SENZA CRISTO.
Scusate se riporto ancora una volta, quando si è volutamente duri nel comprendere è bene ripetere più volte la stessa cosa, chissà, gli si aprono gli orecchi:
“Guardiamo a Gesù che ci lava i piedi: Egli è «la via, la verità e la vita» (Gv 14,6) che viene a farci uscire dall’inganno di credere che nulla possa cambiare! Gesù che ci aiuta a camminare per sentieri di vita e di pienezza. Che la forza del suo amore e della sua Risurrezione sia sempre via di vita nuova.”
VISITA AI DETENUTI NELL'ISTITUTO DI CORREZIONE CURRAN-FROMHOLD

QUINDI IL SETTARIO CONCLUDE: DI PRECISO, CHI STA RAPPRESENTANDO IN TERRA?

E tu che punti sempre il dito verso la fede altrui invece di portare la Buona Notizia che è Cristo Gesù, chi stai rappresentando?

p.s. Ho cercato di essere molto breve, chi vuole può leggersi tutti i discorsi di Papa Francesco hai link che ho dato all'inizio, veramente ridicolo che si voglia non solo far passare Papa Francesco come non cattolico, ma neanche come cristiano