Pagine utili

18 giugno 2024

Occhio per occhio, dente per dente....

Chi è che non ha mai pensato che occhio x occhio, dente x dente sia una cosa abominevole alzi la mano… Ci sta anche la mia. 


"Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti." (Matteo 5,38-45)

Ma come nell’omelia, niente affatto noiosa, ci è stato fatto capire, occhio per occhio dente per dente è un grande passo in avanti, niente affatto come noi siamo soliti pensare. Prima c’era la vendetta di Lamech, traboccante d’odio. Lamech era un discendente di Caino (Gn 4,18):

"Lamech disse alle mogli: "Ada e Zilla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamech, porgete l'orecchio al mio dire. Ho ucciso un uomo per una mia scalfitura e un ragazzo per un mio livido. Sette volte sarà vendicato Caino, ma Lamech settantasette!" (Genesi 4,23-24)

Come già in altra occasione detto, Dio è come un buon padre che insegna ai propri figli ciò che sono in grado di comprendere in base alla loro età e quindi ecco che da la vendetta di Lamech, si passa ad occhio per occhio dente per dente, che all'apparenza può sembrare brutta cosa ma invece tiene lontano la vendetta, le faide infinite e quindi per quei tempi buona cosa. Per poi passare poi al porgere l'altra guancia, come ci insegna Gesù cosa che a noi può sembrare eccessiva, come andare da un eccesso ad un altro. 
Ma Gesù quando al momento del suo processo un soldato gli ha tirato uno schiaffo per la risposta che aveva dato al sommo sacerdote, cosa ha fatto, gli ha dato l'altra guancia? No, gli ha detto: "Se ho parlato male, dimostrami dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?" (Giovanni 18,22-23)
Gesù ha cercato di far capire a chi lo ha schiaffeggiato che sta facendo un'azione sbagliata. questo è il senso di porgere l'altra guancia, non prendersi un'altro schiaffo, ma aiutare a far capire a chi te lo ha dato che ha fatto qualcosa di sbagliato contro di te. E se lo capisce.... non credo serve aggiungere altro 😁

Per quanto scritto non posso che ringraziare i sacerdoti che me lo hanno spiegato nelle loro omelie