Pagine utili

16 luglio 2024

Il Sacramento di penitenza

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere li Signore. "Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come Il Padre ha mandato me anche io mando voi". Detto questo, soffiò e disse loro: "Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati". Gv 20,19-23

"Attraverso i Sacramenti dell'iniziazione cristiana, il Battesimo, la Confermazione e l'Eucaristia, l'uomo riceve la vita nuova in Cristo. Ora, tutti lo sappiamo, portiamo questa vita "in vasi di creta" (2 Cor 4,7), siamo ancora sottomessi alla tentazione, alla sofferenza, alla morte e, a causa del peccato, possiamo persino perdere la nuova vita. Per questo il Signore Gesù ha voluto che la Chiesa continui la sua opera
di salvezza anche verso le proprie membra, in particolare con il Sacramento della Riconciliazione e quello dell'Unzione degli infermi, che possono essere uniti sotto il nome di «Sacramenti di guarigione».

Il Sacramento della Riconciliazione è un Sacramento di guarigione. Quando io vado a confessarmi, e per guarirmi: guarirmi l'anima, guarirmi li cuore per qualcosa che ho fatto che non sta bene. L'icona biblica che li esprime al meglio, nel loro profondo legame, è l'episodio del perdono e della guarigione del paralitico, dove li Signore Gesù si rivela allo stesso tempo medico delle anime e dei corpi (Lc 5,17-26).

Nella chiesa cattolica, al confessione o sacramento della riconciliazione viene definito come il momento necessario al percorso di conversione, intenso come cambiamento della persona e del suo modo di agire etico.

La confessione o penitenza è una pratica che consiste nel riconoscimento dei propri peccati e che viene praticata con diverse modalità a seconda della tradizione religiosa.
 
Che cos'è la Penitenza?
La Penitenza, o Confessione è il Sacramento istituito da Gesù Cristo per rimettere i peccati commessi dopo il Battesimo.

Quante e quali cose si richiedono per fare una buona confessione?
Per fare una buona confessione si richiedono cinque cose:
1) l'esame di coscienza; 
2) il dolore dei peccati; 
3) li proponimento di non commetterne più; 
4) la confessione; 
5) la soddisfazione o penitenza.

Di quali peccati siamo obbligati a confessarci?
Siamo obbligati a confessarci di tutti i peccati mortali, non ancora confessati o confessati male;
giova però confessare anche i veniali.

Come dobbiamo accusare i peccati mortali?
Dobbiamo accusare i peccati mortali pienamente, senza farci vincere da una falsa vergogna a tacerne alcuno, dichiarandone la specie, il numero ed anche le circostanze che aggiungessero una nuova grave malizia.

Chi per vergogna o per, altro motivo tacesse un peccato mortale farebbe una buona confessione?
Chi per vergogna, o per altro motivo non giusto, tacesse un peccato mortale, non farebbe una buona confessione, ma commetterebbe un sacrilegio.

Riflessioni per la preghiera

Leggo prima la parola di Dio per sentire cosa mi vuole dire riguardo alla mia condizione?

Prendo il tempo di fare l'esame di coscienza?

Come è la mia confessione?

Continuo ad avere paura dopo al confessione o sono felice?