Pagine utili

2 marzo 2013

La successione apostolica secondo la Chiesa Luterana, cosa che poi ha una certa validità anche per le altre chiese evangeliche.

Praticamente si dicono i legittimi e diretti eredi della Chiesa Apostolica, Una, Santa e Universale, e la sua storia, cioè quella della chiesa luterana, comprende anche i 1500 anni prima della riforma di Lutero.....


"La Chiesa Evangelica Luterana ha le sue radici nella Chiesa apostolica, una, santa e universale, della quale è legittima e diretta erede, e la sua storia comprende dunque anche il periodo della storia della Chiesa dagli Apostoli fino alla Riforma stessa del secolo XVI. L’azione di Martin Lutero non si propose di creare una nuova Chiesa ma di riformare quella esistente."


Bene! (forse) a questo punto riconoscendo anche i 1500 anni di storia della chiesa si potrebbero dire che sono cattolici (forse ortodossi)....


"Martin Lutero riconobbe, sostanzialmente, come valide le tradizioni storiche della Chiesa......


Bene???.... e invece no!


"...... abolendo solo quelle che stavano in contrasto con il messaggio evangelico. Ancora oggi la liturgia, la teologia, la costituzione e l’arte testimoniano il ricco patrimonio dei 2000 anni di storia cristiana."


Si ritengono loro, come gli altri evangelici, che spesso hanno dottrine diverse tra loro, i diretti e legittimi discendenti della vera Chiesa di Cristo, ne rivendicano i duemila anni di storia, salvo poi abolire di 1500 di storia precedenti alla loro effettiva nascita, in quanto a loro dire: "in contrasto con il messaggio evangelico"

che poi equivale ad abolire praticamente tutto cio' che proviene dalla chiesa dei 1500 anni prima della loro nascita, perche' secondo loro, insieme alla miriade di denominazioni nate dalla riforma, l'unica autorita' e' la scrittura:

"Soltanto la Bibbia è l’autorità in questioni di fede: sola scriptura"

http://www.chiesaluterana.it/teologia/principi-base/

Una bella arrampicata per nascondere il fatto che prima della riforma di fatto non esistevano i protestanti.... 

Di certo non erano protestanti S.Ignazio d'Antiochia, Giustino, S.Agostino, S.Giovanni Crisostomo ecc ecc.... il sola scriptura proprio non lo conoscevano, anche se gli eretici voglio far credere il contrario manipolando le citazioni dai padri della chiesa:

http://eresiepentecostali.blogspot.it/2013/02/in-rete-ad-opera-dei-soliti-falsari-si.html